Comitato Vallesanta Levanto: riaprite la spiaggetta

Scatta di nuovo l’allarme per la spiaggetta di Vallesanta, tra Levanto e Bonassola. E il Comitato Vallesanta, con l’appoggio di Legambiente Liguria, torna a mobilitarsi con una raccolta di firme per chiedere la riapertura del passaggio allo storico arenile, chiuso da mesi per i lavori in corso nel vicino torrente che segna il confine tra i due paesi rivieraschi.

L’appuntamento è alla Loggia di piazza del Popolo, a Levanto, sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle ore 15 alle ore 19,30. I lavori in corso riguardano la messa in sicurezza del torrente Vallesanta ed erano stati imposti dall’Area Difesa Suolo della Provincia nell’ambito della Conferenza dei servizi tenuta il 29 aprile 2005 per la realizzazione del primo lotto del waterfront di Levanto. In otto anni, però, i due Comuni si sono “dimenticati” sia di realizzare quest’opera, sia di fare un progetto che prevedesse di nuovo l’accesso alla spiaggetta di Vallesanta. Spiaggetta che – lo ricordiamo – doveva essere cancellata e cementificata dal progetto di maxi-porto (poi bocciato dalla Regione Liguria) e contro cui il Comitato Vallesanta aveva raccolto ben 943 firme, con l’appoggio di Legambiente, Italia Nostra e FAI-Fondo Ambiente Italiano. E ora, alla vigilia dell’estate, non è ancora stata trovata una soluzione adeguata e soprattutto immediata per ripristinare l’accesso alla spiaggetta, da sempre molto frequentata da bagnanti, diportisti, subacquei e amanti del mare in genere. Una situazione spiacevole, che conferma ancora una volta la distanza dell’ente pubblico dalle esigenze e dalle richieste dei cittadini, e che oltre tutto preclude la continuità di libero transito su tutto l’arenile.

Durante il presidio verrà illustrato anche il progetto del nuovo depuratore intercomunale, previsto sempre in località Vallesanta: un edificio lungo oltre 80 metri e alto quasi 15, il cui costo è stato annunciato in 6,6 milioni di euro, ma che nel progetto ufficiale risulta invece essere superiore di ben 1,2 milioni, per un totale di 7 milioni e 820 mila euro al netto dell’Iva.

www.comitatovallesanta.it

Nella foto: la spiaggetta di Vallesanta il 24 aprile, deserta per la chiusura dell’accesso

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.