Prosegue fino a domani “Cioccolato vero” in Piazza del Bastione

Appuntamento goloso in Piazza del Bastione alla Spezia con “Cioccolato vero”, il festival del cacao, un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani) dedicato alla conoscenza del cioccolato artigianale, realizzato con il patrocinio del Comune della Spezia e Confartigianato Imprese.

Degustazioni, workshop e tanta animazione per adulti e bambini: ai più piccoli la grande festa del cioccolato regala tanta animazione e tanti appuntamenti da non perdere. A cominciare da ChocoScuola un programma di laboratori didattici costruiti su misura per i più piccoli che potranno divertirsi improvvisando con il cioccolato e cimentandosi nella realizzazione di lavoretti con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e strumenti per la lavorazione, in compagnia degli animatori clown, di musica e giochi.

ACAI è un’istituzione del “CIOCCOLATO PURO” in Italia, un marchio di qualità in un panorama che è sempre meno etico nei confronti dei consumatori, attiva sul fronte della formazione sia agli associati che al pubblico: in Europa, infatti, il cioccolato si può fare utilizzando stearina, burro di karitè, burro di cocum, nocciolo di mango o olio di palma in una quantità massima del 5%.

L’etichetta però deve indicare obbligatoriamente, la presenza di questi grassi con la dicitura “contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao”. Usare simili surrogati del burro di cacao diminuisce evidentemente i costi di produzione, ma penalizza la qualità nutrizionale (gli acidi grassi saturi contenuti in queste sostanze sono causa di ipercolesterolemia).

Secondo le normative europee, è ” CIOCCOLATO PURO ” quello prodotto solo con burro di cacao. Ed è il CIOCCOLATO PURO, l’unico ad essere prodotto nei laboratori dei maestri cioccolatieri di ACAI, l’unico cioccolato proposto al pubblico.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.