Grande successo in Provincia per Vega “Ivana” Gori

Si è svolta oggi in Provincia la presentazione del libro “Ivana” racconta la sua Resistenza, scritto a quattro mani da Vega “Ivana” Gori e dalla figlia Maria Cristina Mirabello, edito da Edizioni Giacché. La saletta “multimediale” (senza microfono, però) era veramente piena: c’erano anche tanti giovani, ai quali come hanno detto le relatrici (la dottoressa Gallotti, dell’Istituto Storico Spezzino e Annalisa Coviello, giornalista e scrittrice) è importante rivolgersi, perché bisogna tramandare la memoria di ciò che è stato.

Vega Gori (il nome deriva dalla stella), “Ivana” nella lotta partigiana (perché il nome mi piaceva, dice la signora Gori) entra nella Resistenza a 17 anni, perché era il momento di decidere da quale parte stare e lei ha deciso di rischiare in prima persona per combattere il regime fascista. Era una brava dattilografa, sapeva andare in bici e fu “arruolata” per diffondere la stampa clandestina. Ogni giorno -racconta- passava con la sua bici (da uomo, precisa) davanti al Palazzo della Prefettura fascista; lei carica di stampa clandestina, i due piantoni fascisti che si limitavano a fischiarle dietro, fino alla provocazione, quella di tingersi di rosso la camicetta. Ma niente, non successe nulla. I due giovanotti si limitarono a continuare a fischiarle dietro.

Tanto coraggio, un po’ d’incoscienza, ma la convinzione di fare la cosa giusta vincevano anche la normale paura. Vega è una ex ragazza, una donna come tante che hanno fatto la Storia, che hanno contribuito a cambiare l’Italia non meno degli uomini che andavano in guerra. Vega, che per gli amici partigiani è rimasta sempre e solo Ivana, ha fatto sorridere ed emozionare tutto il pubblico.

La figlia, Maria Cristina Mirabello, ha raccontato che questo libro è frutto di una sorta di “braccio di ferro” tra lei e la madre, che si opponeva a questo progetto. Ma, per nostra fortuna, questa piccola “battaglia”, Vega l’ha persa e oggi la sua esperienza è patrimonio di tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.