La Spezia al gusto di “Cioccolato vero”

Un viaggio alla scoperta del cioccolato artigianale attraverso le raffinate creazioni dei migliori maestri cioccolatieri italiani. Degustazioni e workshop sulla storia del cacao e la sua lavorazione, laboratori per adulti e bambini e stand sempre aperti dalle 10 alle 20, con una infinita varietà di dolci tentazioni al cioccolato: praline, tavolette, cioccolatini per tutti i gusti, cremini e piccole sculture come coccinelle, api, topolini, ma anche scarpette e gioielli.

Tutto questo e molto altro ancora è “Cioccolato Vero”, il festival del cacao in programma alla Spezia dal 19 al 21 aprile nella suggestiva Piazza del Bastione. Un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani) realizzato con il patrocinio del Comune della Spezia e con la collaborazione di Confartigianato Imprese La Spezia, dedicato alla conoscenza del cioccolato puro.

<< La città in questi anni, ma soprattutto in questi ultimi mesi, ha accettato la sfida di divenire un polo di attrazione e gestione turistica – ha dichiarato Corrado Mori, assessore alle Attività Produttive del Comune della Spezia – Le iniziative di qualità come quella proposta per la festa del cioccolato rappresentano un contributo importante per la definizione della nostra città come luogo di attrazione, offrendo sempre iniziative di spessore; inoltre avvicinarsi al mondo dell’artigianato e della lavorazione della cioccolata, oltre ad essere istruttivo, è un occasione per comprendere la qualità italiana e riscoprire anche le artigianerie locali >>.

<< Da oltre dieci anni Confartigianato organizza alla Spezia e provincia eventi per promuovere l’arte cioccolatiera artigiana e per la tutela del “cioccolato puro” in contrapposizione alle nuormative comunitarie che “assolvono” l’utilizzo di grassi vegetali diversi dal burro di cacao, meno pregiati quindi molto meno costosi ma soprattutto poco salubri. Benvengano allora quelle iniziative che valorizzano i prodotti e il lavoro dei nostri artigiani >>ha affermato Giuseppe Menchelli direttore Confartigianto della Spezia.

In contemporanea con la mostra mercato del cioccolato artigianale sono previste tante altre iniziative. All’interno della Fabbrica del Cioccolato, infatti, si svolgerà il Choco World Educational, un percorso per conoscere tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, attraverso testimonianze dirette ed esempi di filiera corta. Partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale sarà possibile imparare a realizzare nel proprio laboratorio casalingo, gustose praline al cioccolato e scoprire come nasce una sacher.

<< La Spezia è l’ultima tappa di un tour che da ottobre ad aprile ci ha portato nelle principali piazza d’Italia con l’impegno preciso di diffondere la cultura del vero cioccolato artigianale – ha dichiarato Gabriele Mainero, responsabile ACAI – in pochi anni siamo diventati un punto di riferimento per gli amanti del cioccolato puro che vedono in noi e nelle nostre feste del cioccolato artigianale una garanzia di qualità, un format che promuove la conoscenza del cacao e della sua lavorazione, unendo gusto e divertimento. Senza il sostegno dell’Amministrazione e della Confatigianato La Spezia che ringrazio per la fondamentale collaborazione, non avremmo potuto realizzare un evento unico come questo con il quale chiudiamo in bellezza una stagione ricca di successi >>.

Presso gli stand degustazione, sarà possibile provare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato. In più, ci sarà tanta animazione per i bambini che nei laboratori pensati per loro, potranno divertirsi a improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di lavoretti con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e strumenti per la lavorazione, in compagnia degli animatori clown, di musica e giochi.

Per informazioni e prenotazioni: www.acaicioccolatopuro.eu

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.