Conto Termico presentato ieri in Provincia

Si è svolto ieri pomeriggio nella sala consiliare della Provincia della Spezia il convegno ‘Conto termico: produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni’, organizzato dalla Provincia tramite il Patto dei Sindaci e dalla Camera di Commercio della Spezia.

“Dentro il tema del risparmio energetico – ha detto in apertura il Commissario straordinario della Provincia della Spezia Marino Fiasella – c’è, a mio avviso, un pezzo importante di politica di questo Paese che sta attraversando un momento di grave crisi e fa fatica a vedere un orizzonte sereno. Nel 2008 la Commissione Europea, analizzando i cattivi risultati raggiunti dai Paesi in materia di risparmio energetico, inventò lo strumento del Patto dei Sindaci che è riuscito in molte realtà, tra cui quella italiana, a sensibilizzare le comunità locali attraverso l’impegno delle Istituzioni. La Provincia della Spezia, riconosciuta dall’Unione Europea come struttura di supporto locale del Patto dei Sindaci, ha coadiuvato i comuni nella redazione del Piani di Azione per il raggiungimento degli obiettivi del Patto di Sindaci, svolgendo un capillare lavoro di informazione territoriale. Il prossimo passo di questa Amministrazione sarà l’emanazione del bando “Condomini intelligenti”, in collaborazione con il Comune della Spezia.”

“Ambiente ed energia – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio della Spezia Gianfranco Bianchi – sono temi strategici e il sistema camerale non poteva tirarsi indietro rispetto a questa sfida, nonostante la difficoltà che stiamo vivendo. Il nostro ente è infatti Camera pilota a livello nazionale sui temi del risparmio energetico: abbiamo appena aperto lo Sportello Dinamo che fornisce assistenza a imprese, professionisti e cittadini su incentivi, tecnologie e azioni per il risparmio energetico”.

Nel corso del convegno si è presentato nel dettaglio il ‘Conto Termico’ .

Per saperne di più su Conto Termico, consultare la Gazzetta Ufficiale a questo link.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.