Guida alla Spesa in Campagna e Turismo Verde

Cia e Turismo Verde, insieme al Gruppo Feltrinelli, propongono la “Guida alla Spesa in Campagna e Turismo Verde” che sarà distribuita con il quotidiano “La Stampa” a partire da venerdì 12 aprile.

Oggi sono sempre più numerosi i consumatori che si chiedono come poter fare una “spesa intelligente”, conforme veramente ai criteri della filiera corta, che è garanzia di freschezza, stagionalità dei prodotti, assenza di costi aggiuntivi e tipicità del territorio.

La Guida, che raccoglie le esperienze del Piemonte e della Liguria, vuole rispondere a tale richiesta e presenta i prodottidelle aziende agricole, indicando anche le loro peculiarità.

La Guida propone contemporaneamente una selezione della aziende aderenti a Turismo Verde, Associazione degli agriturismi promossa dalla Confederazione italiana agricoltori, che offrono ospitalità a tutti coloro che intendono trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e della riscoperta del territorio rurale, così ricco di cultura e di antiche tradizioni, offrendo pasti e bevande costituiti prevalentemente da prodotti propri e di aziende agricole della zona.

Questa sera, in diretta dalle ore 21.00, la Guidasarà presentata in anteprima nel programma televisivo di Primo Canale “Viaggio in Liguria” condotto da Paolo Zerbini. Ospite della serata il Presidente regionale di Turismo Verde, Matteo Antonelli, che sarà affiancato da quattro agriturismi liguri che proporranno le loro specialità. Ecco il menu:

Antipasto

Torta salata con bietole, borragini ed erbe spontanee; insalata di sedano noci e formaggio, e ”insalata russa” rivisitata con cavolo rapa” – Agriturismo Valdolivo, Cogoleto (GE)

Vino in degustazione Pigato MaRenè, dell’azienda agricola Biologica Vio Giobata (SV)

 

Primo Piatto

Minestrone alla genovese” – Agriturismo A Cabannetta de Cianderlin, San Fruttuoso (GE)

Vino in degustazione: Barbera, dell’azienda agricola Armando Repetto di Parodi Ligure (AL)

 

Secondo Piatto

Roast beef con funghi porcini di Sassello” – Agriturismo Romano, Sassello (SV)

Vino in degustazione: Rossese, della Cantina Feipu di Massaretti (SV)

 

Dolce

Dolce rustico di castagne della Val di Vara” – Agriturismo Giandriale, Maissana (SP)

Vino in degustazione: Moscato, dell’azienda Pino Gino di Castiglione Chiavarese (GE)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.