Fine settimana al Lia: X Giornata Nazionale del Giardino UGAI

Sabato 13 e domenica 14 aprile prossimi si celebra la X Giornata Nazionale del Giardino UGAI con l’alto patrocino del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Museo “Amedeo Lia” prende parte a questo appuntamento, come ogni anno, e nell’occasione proprio sabato 13 aprile alle ore 11 viene riaperto al pubblico dopo la pausa invernale il giardino del chiostro. In tale spazio storico del Museo sono ospitate, grazie alle cure del Garden Club La Spezia, circa trenta specie botaniche che trovano rispondenza non solo con la realtà del chiostro seicentesco, ma anche con le numerose raffigurazioni di fiori e piante presenti nelle opere d’arte conservate in Museo. A sostenere ulteriormente la valenza didattica di questo prezioso e interessante spazio aperto, nella stessa occasione, verranno presentate le schede botaniche di corredo alla visita, risultato della collaborazione tra il Museo, il Prof. Gaudenzio Paola dell’Università degli Studi di Genova e ovviamente il Garden Club La Spezia. Il visitatore così potrà disporre all’ingresso del giardino di questo materiale didattico, per orientarsi e meglio comprendere le peculiarità di piante e fiori presenti, delle loro valenze simboliche laiche e religiose.

In questi anni il chiostro è entrato a far parte del percorso di visita, integrandosi con quanto conservato nelle sale del museo e fornendo una piacevole occasione di sosta, particolarmente apprezzato nei mesi primaverili e estivi, e di approfondimento dei contenuti della collezione.
Lo stesso Sabato 13, alle ore 16, il Museo si trasformerà in un divertente spazio per bambini e ragazzi dal 4 ai 12 anni di età con il percorso ludico didattico e laboratoriale Metti in gioco l’Arte – “Case di carta”, che si ripeterà poi Sabato 27, sempre alla stessa ora, con l’attività da titolo “Libera-mente: materiali in evoluzione”. Per partecipare è previsto l’obbligo della prenotazione ed una tariffa di partecipazione di € 5,00.

Contatti: Museo Civico “Amedeo Lia” Via Prione, 234 – 19121 – La Spezia
http://museolia.spezianet.it attivita.museolia@comune.sp.it
Tel. 0187.731100

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.