La scherma alla Spezia diventa “Olimpica”

Alla Spezia nei giorni dal 12 al 14 aprile, con ingresso gratuito al Palazzetto dello Sport “Mariotti” si svolgerà la seconda prova nazionale dei Campionati Italiani Assoluti di scherma.

 

Dopo aver organizzato per 14 anni gare nazionali riservate agli atleti under 17 (Cadetti) e under 20 (Giovani) finalmente il Circolo Scherma La Spezia e la città hanno I’ onore di organizzare la prova riservata agli Assoluti.

 

In questi anni è stato possibile seguire la crescita degli atleti italiani. Quasi tutticoloro che hanno partecipato alle recenti Olimpiadi di Londra hanno nel corso degli anni calcato le pedane della Spezia. Ora si potranno ammirare nella loro maturità agonistica.

 

Le competizioni avranno i seguenti inizio:

 

Venerdì 12 Aprile alle 9,  Fioretto Maschile; alle 12, Fioretto Femminile

Sabato 13 Aprile alle 9, Spada Maschile; alle 13.30, Sciabola Femminile

Domenica 14 Aprile alle 8.30, Spada Femminile; alle 10.30, Sciabola Maschile

 

Le fasi finali di tutte le gare sono previste a partire dalle 16.

 

Fra gli oltre 800 atleti che parteciperanno è prevista la presenza delle Campionesse Olimpiche di fioretto femminile Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Haria Salvatori; dei Campioni Olimpici di fioretto maschile AndreaCassara, Andrea Baldini, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte; il Campione del Mondo di spada Maschile Paolo Pizzo; gli ex Campioni Olimpici Aldo Montano (sciabola maschile) e Matteo Tagliariol (spada maschile) .

 

Numerosissimi ed agguerriti gli atleti liguri partecipanti, fra i quali le spadiste Bianca Del Carretto (campionessa del mondo a squadre 2009 e partecipante alle Olimpiadi di Londra) e la giovane

Brenda Briasco (campionessa europea giovani a squadre) e gli spadisti GiacomoFalcini (campione del mondo giovani a squadre a Gdansk) e Gabriele Bino (campione del mondo giovani a squadre a Amman).

 

II Circolo Scherma La Spezia, dopo aver ottenuto nello scorso weekend eccellenti risultati con Alberto Zicari, che ha vinto la prova Master (over 40) di Piombino nella categoria spada individuale e nella prova nazionale di Pesaro con Elena Cardosisettima nel fioretto femminile ragazze (13 anni) e Tommaso Aiello tredicesimo nelfioretlo maschile (14 anni), presenta Piero Nocca atleta di eccellenti trascorsi che ha ripreso a tirare di scherma in questa stagione dopo una lunga pausa e ha gia raggiunto la difficilissima qualificazione per questa affascinante vetrina nazionale.

 

Per informazioni telefonare al numero 388 3630209. 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.