Liguori: “creare una cultura dell’edificio scolastico che tenga insieme sicurezza, innovazione e chance formativa completa”

L’edilizia scolastica, non si può più aspettare, ormai è diventata emergenza nazionale.
Altro tema decisivo per cui non è più sostenibile questa condizione di stallo della politica.
I vincoli di bilancio posti agli enti locali sono troppo stretti e impediscono di spendere soldi per la messa in sicurezza delle scuole o per costruirne di nuove. Per questo le spese per l’edilizia scolastica vanno escluse dal patto di stabilità interno.
Le condizioni di molti edifici sono insufficienti, alcune scuole non hanno ne’ caratteristiche e né strumentazioni adeguate alla mission educativa che devono svolgere.
Mancano palestre, aule per le assemblee, laboratori, per non parlare degli strumenti didattici e delle nuove tecnologie.
Abbiamo il compito, di creare una cultura dell’edificio scolastico che tenga insieme sicurezza, innovazione e chance formativa completa.
Nonostante la normativa lo impedisca, molti edifici scolastici non consentono la partecipazione e l’integrazione degli studenti disabili. Per questo bisogna rilanciare gli interventi per l’eliminazione di ogni tipo di barriere architettoniche, siano esse fisiche o percettive, e dismettere gli edifici scolastici che non consentono questi adeguamenti.
E’ necessario riscrivere un nuovo Piano straordinario per la messa in sicurezza delle scuole e per programmare laddove possibile la costruzione di nuovi edifici scolastici.
Il partito democratico ha posto responsabilmente questo tema, come assoluta priorità nazionale, ma occorre in fretta arrivare ad una soluzione.
Intanto, al consiglio comunale della spezia, sarà inoltrata a riguardo una mozione a firma del consigliere del partito democratico, per chiedere al governo che si costituirà, la destinazione dell’8 per mille all’edilizia scolastica.

La nostra intervista all’assessore Del Prato sul tema della scuola:

[vsw id=”9thA5-aSSKA” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.