“Conto termico”, il 10 aprile convegno sugli incentivi per l’utilizzo delle fonti rinnovabili termiche

Incentivare l’uso di fonti rinnovabili termiche da parte di imprese, professionisti, soggetti pubblici, privati cittadini. Questo l’obiettivo del convegno ‘Conto termico: produzione di energia termica da fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni’ che si terrà mercoledì 10 aprile a partire dalle 14.30 nella sala consiliare della Provincia.

Il convegno, organizzato dalla Provincia tramite il Patto dei Sindaci e dalla Camera di Commercio della Spezia, intende spiegare i benefici economici che il meccanismo di incentivazione statale denominato ‘Conto termico’ (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 28 dicembre 2012) offre a chi investe nel rinnovabile – sole, biomasse, geotermia… – per produrre calore. Due i tipi di intervento ammessi a contributo: incremento dell’efficienza energetica degli edifici; sostituzione di impianti (es. condizionatori, caldaie, scaldacqua) tradizionali con impianti alimentati da energia rinnovabile. “Un’occasione importante – spiegano gli organizzatori – per avviare sul nostro territorio un percorso di uso sostenibile dell’energia: il convegno servirà ad illustrare tutti gli interventi realizzabili attraverso le agevolazioni del ‘Conto termico’ e le modalità di accesso al bando”. Durante l’incontro la Camera di Commercio della Spezia presenterà lo Sportello Dinamo: aperto di recente con il supporto di Dintec (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica tra Sistema Camerale ed Enea), fornisce assistenza a imprese, professionisti e cittadini su: contributi per l’adozione di sistemi per il risparmio energetico e l’installazione di sistemi a energia rinnovabile; istituti di credito con prodotti mirati per le imprese; condizioni contrattuali per le forniture di energia; orientamento su tecnologie e opportunità di mercato; efficienza energetica nell’edilizia. La Provincia della Spezia, nell’ambito del Patto dei Sindaci, sta predisponendo le Linee Guida Energetiche da allegare ai regolamenti edilizi di tutti i Comuni, rispondendo all’esigenza di uniformare le nuove norme (nazionali e regionali) attraverso un strumento che le amministrazioni comunali avranno a disposizione per promuovere politiche energetiche a livello locale.

Il convegno ‘Conto Termico’ prevede gli interventi di: Marino Fiasella, Commissario straordinario Provincia della Spezia; Gianfranco Bianchi, presidente Camera di Commercio della Spezia; Ilaria Bertini, Unità Tecnica Efficienza Energetica di Enea; Vincenzo Albonico, Agesi (Associazione Imprese di Facility Management ed Energia); Gianfranco Ruta, direttore Dintec; Paola Giannarelli, responsabile Patto dei Sindaci Provincia della Spezia.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.