Il mistero dei crocieristi scomparsi.

Dove sono andati i crocieristi? Mi armo di buona volontà e nel primo pomeriggio vado in centro: in Piazza Verdi incontro il primo gruppetto di lingua spagnola: tre, quattro persone dall’aria vagamente smarrita. Proseguo. Piazza Mentana è in fermento: bancarelle, una grossa bandiera e tanta, tanta gente. Che, però, non parla spagnolo. Le esclamazioni tipiche che escono dalla bocca delle persone che passeggiano non lasciano dubbi: non sono turisti spagnoli. Chiedo al Museo Lia: mi dicono che sì, qualche turista s’è visto, ma poca roba. Anche qualche spezzino, dicono.

E i commercianti che dicono? In Piazza Garibaldi nessuno ha visto i turisti, in Via Fiume nemmeno. Qualcuno ha tenuto aperto perché “tutti gli altri sono aperti”, qualcuno era già aperto perché è la prima domenica del mese e lo fanno sempre. In Via Prione turisti se ne sono visti pochi. “Sono passati i trenini” mi dicono “ma erano mezzi vuoti”.

Per l’occasione è rimasta aperta anche la mitica Pia, ma ha servito prevalentemente spezzini. Al Mirabello sono andati, pare.

Passo dal CAMeC a chiedere com’è andata: mi rispondono “gentilmente” che non sono tenuti a dare questo tipo di informazioni e mi invitano altrettanto “gentilmente” a telefonare, domani, alla dottoressa Ratti, che ci darà tutte le informazioni.

Circola una voce, una leggenda: i turisti sarebbero stati portati alle Terrazze. Ci vado. Ma… alle Terrazze non li hanno visti. Lo dicono i commercianti, i gestori dei bar e anche un membro della sicurezza.

Insomma: dove sono andati a finire questi crocieristi? A Pisa, a Firenze, alle Cinque Terre, dicono.

I commercianti (per la maggior parte) del centro storico, nonostante tutto, sono disposti a riprovarci: in città c’era movimento, c’erano tanti spezzini, qualcuno ha comprato. Rimarranno aperti anche nelle prossime domeniche di sbarco: nei giorni infrasettimanali faranno orario continuato.

L’importante è il movimento: musica, gente per strada… una bella festa comunque.

Ma chissà dove sono i crocieristi!

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.