Dal Parco delle Api il miele biologico di Enrico Taggiasco

Il Parco delle Api si trova a 3 km dalla Spezia, nel Comune di Vezzano Ligure, e si estende su oltre 20.000 m di ambiente interamente boscato. Sono presenti, oltre alle piante tipiche della macchia mediterranea come pino marittimo, castagno, quercia, erica, corbezzolo, mirto, etc, piante abbastanza rare.

Fiore all’occhiello del Parco delle Api, la presenza di 11 tipi diversi di Robinia pseudo Acacia, forse l’unico esempio in Italia.

Gli alveari sono immersi nel verde e, condotti con metodi conformi ai principi della produzione biologica, forniscono ottime varietà di miele. Il signor Enrico vi accoglierà calorosamente, vi farà visitare il bosco, gli alveari e il laboratorio. L’apicoltore compie un lavore che gli permette di sfruttare la natura senza impoverirla, anzi arricchendola. Le api, infatti, volando di fiore in fiore, trasportano il polline permettendo quindi ogni anno a milioni di piante di fruttificare e di continuare ad esistere contribuendo alla salvaguardia e alla conservazione dell’ambiente vegetale. L’apicoltore, quindi, con il suo lavoro, determina la sopravvivenza, l’equilibrio e la crescita produttiva dell’intero mondo agricolo.
Il Parco delle Api è Centro di Educazione Ambientale e propone 3 percorsi didattici:

I segreti del bosco, per conoscere le piante e i segreti del bosco

Di fiore in fiore, per conoscere la natura e le sue creature attraverso tre differenti percorsi nel Parco delle Api. Conoscere meglio chi abita la natura per rispettarlo ed amarlo di più

Dall’alveare al vasetto, dopo aver spiegato il ciclo vitale della famiglia delle api si passerà alla visita in apiario con visita diretta di qualche alveare, concludendo nel lavoratorio di smielatura ove si faranno vedere tutte le operazioni necessarie per togliere il miele dal favo sino al confezionamento finale nel vasetto.

Il Parco delle Api si trova in Via Provinciale SP n. 181 nel comune di Vezzano Ligure alla Spezia. L’apicoltura Taggiasco Enrico è in Via Buonviaggio 342 nel comune della Spezia.

Info: tel 0187 50 13 62

 

 

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.