Dallo Spazio al Mare. Un progetto per conoscere il mare del Golfo

Nei Comuni del Golfo della Spezia i giovani hanno uno strumento in più per incontrarsi e realizzare insieme i loro progetti e per conoscere “dal mare” il Golfo.

Si tratta del progetto “Dallo SPAZIO al MARE“ avviato dal novembre 2012 e ora nella fase organizzativa delle “mini crociere in barca  a vela”, affinché i giovani vivano in gruppo una esperienza di lettura del nostro Golfo visto dal mare.

Partendo dal Centro di aggregazione giovanile “Lo Spazio”, realtà attiva e strutturalmente organizzata, il Progetto realizza attività discusse dai giovani dei Comuni del Distretto ( La Spezia, Lerici e Porto Venere) affinché non siano solo coinvolti ma diventino protagonisti attivi di queste realtà territoriali.

Sono tre gli assi portanti del Progetto:

“Ulisse” alla scoperta dei Borghi del Golfo, Progettiamo insieme ai giovani dei Comuni

Realizziamo insieme ai giovani dei Comuni.

Riunioni periodiche tra giovani nei quartieri/paesi/borgate e attività marinare su una barca a vela nel Golfo della Spezia sono dunque gli strumenti che si mettono in campo per favorire un ruolo di coesione e di protagonismo tra i giovani dei nostri Comuni che si affacciano sul Golfo della Spezia.

Il Progetto – finanziato dalla Regione Liguria e dai Comuni di La Spezia, Lerici, Porto Venere – è iniziato a novembre e durerà fino a luglio 2013 per sperimentare un nuovo modello di protagonismo giovanile e per avviare oggi una Rete di opportunità e, in futuro, per costruire insieme un “Progetto Giovani del Golfo dei Poeti”.


Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.