I libri vincitori e le manifestazioni del Premio Bancarella 2013

Il Bancarella ha inaugurato oggi 25 Marzo nella SALA CONSIGLIO della BANCA CESARE PONTI di Milano,P.zza Duomo 19, la sessantunesima edizione, presentando i sei libri vincitori del Premio selezione 2013.

 

I librai, interpreti del gusto dei lettori, hanno individuato, per il successo di pubblico conseguito, in un percorso iniziato il 1° marzo 2012 e concluso il 28 febbraio 2013, i seguenti volumi tutti editi nell’intervallo di tempo indicato:

 

IMPLOSION di M.J. Heron, De Agostini Libri, VIPERA di Maurizio De Giovanni, Einaudi, IL BAMBINO CON LA FIONDA di Vanna De Angelis, Piemme, TI PREGO LASCIATI ODIARE, di Anna Premoli, Newton Compton, IL PROFUMO DELLE BUGIE, di Bruno Morchio, Garzanti, L’ULTIMO SOGNO LONGOBARDO,di Ugo Moriano, Coedit.

 

Tra i volumi indicati , il 21 luglio p.v. i 200 librai, che costituiscono la Giuria del Premio, sceglieranno il vincitore della sessantunesima edizione del Premio Bancarella. Proprio in ragione della ricorrenza e delle manifestazioni predisposte è da rimarcare la presenza del Sindaco di Pontremoli,prof.ssa Lucia Baracchini, testimone dei consolidati rapporti tra Pontremoli e Milano.

 

Sugli aspetti più propriamente organizzativi si è soffermato il Presidente della Fondazione Città del Libro, Giuseppe Benelli, illustrando l’edizione del 2013 che si terrà a Pontremoli dal 19 al 21 luglio.

 

La festa del libro ” Un Week-end a Pontremoli con i premi Bancarella”comincerà Venerdì 19 luglio con il BANCARELLA della CUCINA, proseguirà Sabato 20 Luglio con il BANCARELLA SPORT per concludersi Domenica 21 con il Bancarella 61 edizione. Il Bancarella nasce, come è noto, da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un’Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell’accesso alle librerie, il cui clima non asettico come quello dei grandi magazzini, induce alla riflessione e consente una scelta non dettata dagli input della pubblicità, ma dal ruolo del libraio che propone, indirizza ed aiuta a soddisfare i bisogni dei lettori.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.