Aidea, la settimana

Martedì 26 marzo h 15,30 presso L. Classico p.zza Verdì, per il modulo Il mare nella pittura, cultura e storia avrà luogo la conversazione “.Il mare di Rubaldo Merello a cura di Piergiorgio Sommovigo, esperto d’arte. Il pittore Merello, operò tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, e può essere considerato come uno dei grandi maestri del divisionismo italiano.

Martedì 26 marzo h 17,15 presso L. Classico p.zza Verdi avrà luogo un’interessante conversazione che coniuga la storia dell’arte con l’informazione finanziaria

Età e stili d’Europa nelle banconote euro

Le banconote in euro raffigurano gli stili architettonici tipici di sette epoche della storia e della cultura europea: arte classica, romanica, gotica, rinascimentale, barocca e rococò, architettura del ferro e del vetro, architettura del ventesimo secolo.
La conversazione intende non solo illustrare i criteri che sono stati alla base della veste grafica delle banconote in euro, ma anche soffermarsi sulla genesi della realizzazione grafica delle banconote da parte dell’artista austriaco Robert Kalina mettendola a confronto con le loro principali fonti di ispirazione.
Relatrici: dott.ssa Francesca Barbano, funzionaria della Banca d’Italia e prof. ssa Rosella Mezzani docente di Storia dell’Arte

Mercoledì 27 marzo h 17,00, presso il L. Classico p.zza Verdi, per gli appuntamenti letterari

avrà luogo l’incontro: Lady Chatterley e il dipinto ritrovato

Conversazione  su Frieda Lawrence, baronessa Von Richthofen e Lady Chatterley, uno dei personaggi più discussi della letteratura inglese.  Relatrice: Anna Maria Gemmi, docente di letteratura e lingua inglese, presidente dell’Associazione AMICI DEL PREMIO LERICI PEA.

 

Per informazioni Aidea, via Manin, 27 lunedì, mercoledì, venerdì h 17,00-19,00

martedì, giovedì h 11,00 -12,00 tel. – 333 9503490

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.