“Raptus”: il teatro contemporaneo a Ortonovo

Continuano gli appuntamenti teatrali allo Spazio MADE di via Morucciola 36 ad Ortonovo, la ex segheria riconvertita in luogo d’arte, che venerdì 22 marzo ospiterà lo spettacolo teatrale ‘Raptus’ scritto dall’autore contemporaneo Daniele Falleri e messo in scena dalla Cattiva Compagnia di Lucca.

Il progetto “Dove l’arte incontra il cibo” ha il pregio di portare sul nostro territorio la formula tanto in voga all’inizio dello scorso secolo del “Caffè Concerto”, gli spettatori avranno infatti due possibilità per assistere alla serata, dice il proprietario Massimo Ligeri: dalle ore 20:00 menu a partire da € 12,50 “A cena con gli attori”: tagliere in marmo, salumi e formaggi nostrali, focaccette calde, calice di vino bianco o rosso o altra bevanda, acqua e caffè; e dalle ore 21:30 con ingresso ad € 10,00 si potrà assistere allo spettacolo teatrale, con possibilità di ingresso anche al solo spettacolo.

Per ogni informazione e prenotazioni si potrà contattare il numero dedicato 333/3194172.

“Raptus” , racconta il giovane e pluripremiato regista Giovanni Fedeli, è stato definito un psicodramma familiare a tinte comiche nel quale un quadretto familiare perfetto formato da una coppia di sposi, bello lui, bella lei i due figli, un maschietto ed una femminuccia, è sconvolto improvvisamente da un raptus omicida. Un colpo di arma da fuoco. Alfonso muore. Nel brevissimo lasso di tempo dell’ultimo battito del suo cuore Alfonso rivive i momenti salienti della sua vita coniugale che hanno portato alla strage. In un susseguirsi di scene, legate fra loro per associazioni di idee, si ricompone il puzzle del thriller. Lo spettatore, incollato alla poltrona dal ritmo vertiginoso ma rassicurato dalle “tinte comiche”, assiste ad un susseguirsi di scene in un clima tragicomico di battute ed eventi. “Raptus” precisa Fedeli, ‘tocca’ dunque nel profondo, ma ironicamente, alcuni temi della famiglia nell’attuale società, divertendo e facendo pensare fino a giungere ad un finale di grande comicità. Il testo teatrale è stato 1°Classificato al Concorso Nazionale “Drammaturgia Oggi“ ed ha ricevuto la Segnalazione ufficiale della Giuria al 48° „Premio Teatrale Vallecorsi“ , il suo autore Daniele Falleri, interseca l’attività di scrittura teatrale con il mondo della televisione, e infatti story editor e sceneggiatore di varie serie televisive, tra le altre “Il Commissario Manaraper RAI 1, e regista di seconde unità come “Un amore e una vendetta ” Canale5, protagonisti: Alessandro Preziosi e Anna Valle.
La Cattiva Compagnia in quindici anni di attività ha al suo attivo più di venti produzioni, molte della quali hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale, fra le più importanti ricordiamo il premio al miglior spettacolo Fitalia 2012 con “23 giugno ’44: visita a Terezin”. Info sulla serata 3358254436.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.