Corsi erbe e benessere. III edizione

DESTINATARI Appassionati e professionisti che vogliano avvicinarsi al mondo delle erbe e delle piante spontanee locali. Il corso affronta tematiche che vanno dal riconoscimento, alla coltivazione, alla raccolta e conservazione per scopi alimentari, officinali o cosmetici.

 FORMULA SETTIMANALE Ogni corso è strutturato in 3 incontri a cadenza settimanale (ad esempio tre martedì successivi) dalle 18,00 alle 20,00 e una giornata di escursione e laboratorio da decidere secondo la disponibilità dei partecipanti.

 FORMULA WEEK END Ogni corso è strutturato in 1 incontro per la parte teorica il sabato (16,00-19,00) e una giornata full-immersion di escursione e laboratorio la domenica successiva (10,00-18,00). Questa formula prevede il pranzo tutto incluso la domenica presso la struttura del corso. Possibilità di pernottare presso strutture convenzionate.

 DOCENTE Prof.ssa Ilde Piccioli, specializzata in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e in Fitoterapia, già docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell’università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell’Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell’Università di Pisa.

 SEDE Sarzana (SP) – Fortezza di Sarzanello

QUOTA Info in segreteria corsi

 CONTATTI 0187.622080 – 338.7972875 –  info@fortezzadisarzanello.com

 PROGRAMMA DEL CORSO ERBE E PIANTE OFFICINALI

L’attività prevede lezioni frontali, laboratori ed escursioni. Le escursioni/passeggiate di “erborizzazione” contemplano il riconoscimento e la raccolta di piante officinali e laboratori, studiati allo scopo di apprendere l’arte della preparazione di semplici rimedi erboristici, siano essi infusi, decotti, oleoliti, macerati, enoliti, etc. All’interno dei diversi appuntamenti saranno presentate le varie piante officinali, le diverse caratteristiche botaniche di foglie, fiori, frutti e semi. Ma non solo, fra i temi approfonditi anche curiosità sui nomi dialettali delle piante e l’utilizzo delle stesse per preparazioni casalinghe e commerciali. E ancora: excursus sugli utilizzi, la trasformazione, l’estrazione dei principi attivi, solventi da utilizzare, preparazioni casalinghe e preparazioni commerciali.

 PROGRAMMA DEL CORSO PIANTE ALIMENTARI

La conoscenza degli usi alimentari delle erbe spontanee ha avuto da sempre un ruolo importante per qualsiasi popolazione durante tempi di guerra o carestia. Ancora oggi è possibile attingere a tale patrimonio e fare uso delle piante per svariati motivi, sia per chi preferisce cibarsi e curarsi in modo del tutto naturale, sia solo per curiosità o per il piacere di gustare cibi in modo alternativo. Tutto ciò sarà ampiamente trasmesso all’interno del corso “Conoscere le piante alimentari spontanee”. I partecipanti impareranno a riconoscere tali tipologie di erbe, a utilizzare le piante come fonte di cibo e di medicine naturali, a preparare liquori, sciroppi, marmellate, utilizzando i soli prodotti della natura.

PROGRAMMA DEL CORSO COSMESI NATURALE PRATICA

Piacere a se stessi ha sempre un certo fascino, alle giovani donne sta a cuore ed è gradita la propria bellezza….l’età cancellerà la bellezza ed il volto pur piacevole sarà solcato da rughe”…… (Ovidio – Medicamina faciei feminae)

L’arte di usare le piante per migliorare il proprio aspetto, si perde nella notte dei tempi e la cosmesi praticata inizialmente in modo empirico, oggi è diventata una vera e propria scienza.

il programma prevede un breve excursus sulla storia della cosmesi per poi affrontare la chimica dei cosmetici, le sostanze funzionali, gli estratti vegetali in cosmesi quali sostanze veicolanti naturali, e formulazioni fai da te (oleoliti, unguenti, creme, ecc.)

 CALENDARIO CORSI 2013

Conoscere le piante alimentari spontanee

giovedì 7 marzo 2013 (formula settimanale)

sabato 16 marzo 2013 (formula w.end)

Cosmesi naturale pratica

martedì 9 aprile 2013 (formula settimanale)

sabato 13 aprile 2013 (formula w.end)

 Erbe e piante officinali

giovedì 9 maggio 2013 (formula settimanale)

sabato 18 maggio 2013 (formula w.end)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.