
Al Cinema Il Nuovo della Spezia Venerdi 22 febbraio alle ore 21.30 SERATA PER CIASSA BRIN con il film PIAZZA BRIN UNA STORIA D’AMORE di Francesco Tassara, con degustazione di farinata offerta al pubblico.
Un viaggio nel cuore della piazza più bella della città e delle persone che quotidianamente la vivono. Racconti e testimonianze di volti noti
del quartiere e di persone da ogni parte del mondo, dal parroco ai senzatetto, dai commercianti ai ragazzi dominicani, da chi vi trascorre
soltanto le vacanze a chi ci vive giorno e notte, dai gabbiani assassini alle partite di pallone, dalle canzoni alle scorribande in bicicletta, dalla parrocchia al chiosco, dalle nuove generazioni ai ricordi della vecchia piazza, passando per Nigeria, Senegal, Angola, Marocco, Algeria e Tunisia… Il ritratto di una grande famiglia, con i suoi equilibri e le sue precarietà. Una storia d’amore corale, volta soprattutto a delineare la piazza come prezioso e ricco teatro di culture umane che aspetta solo di essere scoperto e amato. Girato “per strada”, con le persone che vivono direttamente ogni giorno la piazza e il quartiere Umbertino nato dall’esigenza di raccontare questo luogo meraviglioso.
Il film-documentario su piazza Brin di Tassara è accompagnato da un lavoro che il giovane regista , praticamente, fa nel quotidiano, la fotografia della realtà, la fotografia come forma d’arte.
Nella serata verrà ricordato un grande amico della piazza:Maurizio Cavalli responsabile degli Archivi Multimediali “Sergio Fregoso” “ recentemente scomparso.
Per info telefonare al 0187/24422 o al 338/5646472