Aidea, gli appuntamenti della settimana

Martedì 19 febbraio ore 10.00 in Sala Dante. Per il Progetto  Connecting Generations, finanziato dal programma di Apprendimento  Permanente LLP Grundtvig della Commissione Europea, Aidea La Spezia e il Liceo  Classico L. Costa, con la collaborazione del  Comune della Spezia,  Centri Anziani,  e dalla Prefettura della  Spezia invitano alla RAPPRESENTAZIONE TEATRALE ” Otello Bugliani  minatore,  da Luni a Marcinelle”
La pièce è stata interamente curata dal Laboratorio Teatrale del Liceo Classico “Lorenzo Costa” della Spezia guidato dalla prof.ssa Cinzia Forma, la regia dello spettacolo è di Elisa Romano e i testi sono tratti dal libro di Paolo Di Stefano “La catastròfa Marcinelle 8 agosto 1956” .
Il  progetto Connecting Generation (CONGENIAL) ha come obiettivo   realizzare e mettere in rete esperienze di formazione permanente e  pratiche educative di solidarietà tra le generazioni in Italia,   Slovenia, Regno Unito, Polonia, Ungheria, Grecia e Turchia. Con “Marcinelle” i promotori si propongono di aprire  la scuola al  territorio ed all’Europa attraverso lo scambio tra le generazioni su temi relativi a Storia, Tradizioni,  Diritti umani.
Gli studenti del Liceo Classico L. Costa hanno  allestito la   rappresentazione teatrale su “storie di miniere e di  emigrazione” e  si confronteranno con gli utenti dei Centri sociali  della Spezia e i volontari delle Associazioni sul tema: “emigrazione  e lavoro  all’estero degli italiani”.

Martedì 19 febbraio ore 15,30 presso L. Classico p.zza Verdì, per il modulo Il mare nella pittura, cultura e storia avrà luogo la conversazione Mare che unisce/divide nella letteratura inglese e americana  Relatrice:  prof.ssa Giovanna Buffa, docente di lingua e letteratura inglese: romanzi, racconti, poesie, storia: il mare come protagonista e come sfondo di avventure, guerre, storie fantastiche…

Martedì 19 febbraio h 17,15  per il corso di Storia, per il corso Nuove prospettive sulla storia dei Templari presso L. Classico p.zza Verdi incontro a cura del prof. Enrico Calzolari.

Giovedì 21 febbraio  h 17,00, L. Classico p.zza Verdi, per il corso di psicologia  avrà luogo l’ incontro: Le emozioni nel processo psicoterapeutico: la prospettiva dell’analisi funzionale a cura della dott.ssa Dania Sindico,analista funzionale “Il corpo e la mente funzionalmente sono identici, cioè quello che succede alla mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa : ciò che si pensa può influenzare ciò che si sente e il contrario è ugualmente vero” (W. Reich)
Con Reich, allievo di Freud, la terapia associa il lavoro sul corpo con quello della mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in modo più ampio il proprio potenziale. Breve percorso  di tipo esperienziale con il coinvolgimento dei partecipanti

Per informazioni Aidea, via Manin, 27  lunedì, mercoledì, venerdì h 17,00-19,00
martedì, giovedì h 11,00 -12,00  tel. – 333 9503490

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.