Carnevale in Piazza Saint Bon

Anche quest’anno l’oratorio don Bosco organizza il Carnevale in piazza all’insegna della gioia, elemento fondamentale della pedagogia della bontà di don Bosco.

Il  tema della festa  “DISNEY CARNEVALE” vuole  dare spazio alla fantasia mettendo  insieme tanti personaggi diversi e colorati per esprimere a pieno l’idea della gioia.
La grande intuizione spirituale e pedagogica di don Bosco, è che l’amore di Dio e a Dio è fonte di gioia, sì da poter dire ai ragazzi dell’Oratorio: “Qui facciamo consistere la santità nell’essere sempre allegri”.
Per don Bosco l’allegria era una cosa tremendamente seria: vivere e trasmettere la gioia era una forma di vita, una scelta cosciente di pedagogia in atto.

Forse dobbiamo imparare noi stessi a non considerare Dio come una minaccia alla nostra felicità, anzi come la fonte della felicità e della vita.

Forse dobbiamo imparare da Don Bosco ad avere un volto sorridente e uno sguardo sereno, ottimista, lungimirante, che faccia sapere che siamo credenti di un Dio Crocifisso sì, ma Risorto, che ha riempito di senso, di allegria e di speranza la nostra esistenza umana.

Forse dobbiamo aiutare i ragazzi a far esperienza di quanto si possa essere felici mentre serviamo Dio nelle persone che ci stanno accanto.

“Il mio Sistema Preventivo”, diceva Don Bosco, “piaceva perché non disprezzavo nulla di ciò che era anelito giusto e nobile della gioventù”.

È questo per noi un invito a sviluppare un atteggiamento che sappia vedere sempre e ovunque tutto quello di positivo che esiste negli altri, nei giovani, negli adulti, negli stranieri, in quelli che sono diversi…

La gioia è  un atto di volontà fondato sulla certezza che la vita di tutti e di ciascuno ha un senso.

Nei momenti difficili non rinunciamoci anche a costo di disegnarci un sorriso sul volto: scegliamo di essere felice.

La gioia è più grande e vera nella misura in cui viene condivisa e costruita insieme. Eccoci quindi, noi dell’Oratorio don Bosco, I burattini di nonna Rosanna, il CIV 5 VIE, GLI AMICI DI ELSA e tutti voi che vorrete partecipare, insieme per realizzare una grande festa.

Pertanto non far mancare il tuo sorriso

Ti aspettiamo in piazza Saint Bon Martedì 12 dalle ore 16,00 per sprigionare questa grande gioia.

Per seguire l’evento su facebook:

http://www.facebook.com/events/121091141399304/

Antonio Integlia

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.