RIPRENDONO LE CENE FILOSOFICHE: IL CALENDARIO 2013

Riprendono le Cene Filosofiche, creazione del Centro Lunigianese di Studi Danteschi. Il Calendario 2013, dedicato alla Donna, si apre con il tema “Facciamo uscire dal quadro la Città Ideale”.

 

La Città Ideale è un concetto neoplatonico che per il CLSD vale ad esprimere l’intero spazio vitale dell’Uomo, una dimensione che il celebre quadro rinascimentale ha risolto allegoricamente nella prospettiva geometrica di una piazza perfetta. La proposta in discussione è quella di portare sul piano sapienziale quella stessa perfezione architettonica mediante l’associazione del quadro con il concetto salvifico di Buon Vivere. Da qui la necessità di determinare la “Regola della Città Ideale”. In pratica, per essere cittadini della Città Ideale occorre essere “Cittadini Ideali”. Scoprendo che il detto popolare “bisogna darsi una regolata” si presenta ricco di un livello altissimo di saggezza, il gruppo di ricerca lunigianese, presieduto dal dantista spezzino Mirco Manuguerra, presenterà al pubblico le fondamenta della Regola. Non si tratta di una sorta di Tavola della Legge: si parla piuttosto di un insieme di regole auree universali di comportamento dove i 10 Comandamenti sono da intendersi compresi. In pratica: per essere degni della Città Ideale occorre mettere al primo posto la ricerca costante del Bello, del Vero, del Giusto. Si parla di un livello di neoplatonismo che si pone molto più in alto rispetto ai 10 Comandamenti di memoria veterotestamentaria.

 

Da quest’anno le Cene si arricchiscono della partecipazione straordinaria di un attore di prim’ordine, Riccardo Monopoli, uno degli interpreti e voce recitante del Film “Via Dantis”, realizzato dal CLSD nel 2009. Riccardo Monopoli,  spezzino, regista della Compagnia Teatrale ‘Reatto’, accompagnerà la serata con letture di brani e di poesie scelte.

 

Il primo appuntamento è per Venerdì 1 Febbraio alle ore 20,00 presso il Ristorante La Casina Rossa, al Parco del Colombaio.

 

Questo il programma delle Cene Filosofiche fino a Giugno 2013: 1 marzo “La Donna e la Poesia”; 6 aprile “Idee per una Nuova Spezia: il Festival Wagneriano, il Museo Civico Unificato, l’Arsenale come Città-Fiera”; 3 maggio “Massa nel Rinascimento: Etica e Sapienza in Architettura”; 7 giugno “La sapienza dei Malaspina”.

 

Info: lunigianadantesca@libero.it (tel. 328-387.56.52.)

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.