L’armadio del riscatto: i processi del Tribunale Militare della Spezia sulle stragi naziste in Italia. Lunedì pomeriggio in Sala Dante.

 Lunedì 28 gennaio alle 17 in Sala Dante si terrà la presentazione del libro di Buzzelli, De Paolis e Speranzoni: “La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Questioni Preliminari” (Torino,Giappichelli, 2012).

 

La presentazione sarà preceduta dai saluti del sindaco della Spezia, Massimo Federici e quindi sarà avviata una discussione con gli autori del volume per affrontare e approfondire la vicenda delle stragi naziste che nel 1944 hanno sconvolto l’entroterra della Lunigiana.

 


Nel corso dell’incontro, dal titolo ‘L’armadio del riscatto: i processi del Tribunale militare della Spezia sulle stragi naziste in Italia’, gli autori  si confronteranno con l’onorevole Maurizio Bianconi, patrono di parte civile in vari processi per crimini di guerra presso il Tribunale militare spezzino, l’onorevole Andrea Orlando, responsabile giustizia del Partito democratico, il professor Filippo Focardi, dell’università degli studi di Padova, e il giornalista Corrado Ricci, de La Nazione.


Introdurrà e coordinerà la discussione l’avvocato e Consigliere comunale Enrico Conti.


La partecipazione all’iniziativa dà diritto a 3 crediti per gli iscritti all’ordine degli avvocati.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.