E’ nato in Provincia il Distretto Culturale del Levante Ligure

Il  22 gennaio, su iniziativa della Società dei Concerti Onlus, presso la Provincia della Spezia si è riunita l’Assemblea costitutiva del Comitato Promotore del Distretto Culturale del Levante Ligure, a cui hanno partecipato, come soci fondatori, la Provincia della Spezia, i Comuni della Spezia, Beverino, Framura, Rocchetta di Vara e Varese Ligure, le Associazioni Amici del Festival Paganiniano di Carro, Amici del Jazz, Startè e Società dei Concerti Onlus. Hanno espresso interesse all’iniziativa i Comuni di Carro e Sestri Levante.

Scopo del Comitato è quello di proseguire e potenziare l’iniziativa già assunta dalla Società dei Concerti presso la Regione Liguria per l’emanazione di una legge istitutiva dei Distretti Culturali. In questo ambito il Comitato promotore del Distretto si propone di riunire le diverse espressioni culturali ed artistiche presenti nel nostro comprensorio, in modo da  valorizzarle e creare massa critica capace di una efficace opera di promozione del territorio, e di pubblicizzarne l’importanza e l’aspirazione ad essere riconosciute come Distretto Culturale.

Tale riconoscimento consentirà anche di poter accedere a forme di finanziamento  disponibili presso la Comunità Europea per progetti di rilevanza internazionale.

Il Comitato opererà senza costi di gestione usufruendo gratuitamente delle risorse umane e tecniche che i soci potranno mettere a disposizione.

Il Comitato esprime l’auspicio che la Regione Liguria, che si è mostrata sensibile all’argomento possa emanare nel più breve tempo possibile una legge istitutiva dei Distretti Culturali.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.