Seminario su Ruolo e Responsabilità del Committente/Responsabile dei lavori

Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni in edilizia della Spezia, costituito da ANCE La Spezia e dalle Organizzazioni Sindacali FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, in collaborazione con ASL n.5 Spezzino – Struttura Complessa PSAL e Direzione Territoriale del Lavoro della Spezia, promuove il seminario “Ruolo e Responsabilità del Committente/Responsabile dei lavori” che si terrà GIOVEDI’ 13 dicembre, alle ore 15.00, presso la sala di TELE LIGURIA SUD (piazzale Giovanni XXIII) a La Spezia.

La volontà di organizzare questo incontro di approfondimento nasce dalla consapevolezza che la figura del Committente è una figura centrale, attorno alla quale ruota la sicurezza nei cantieri.

A tal fine i tre enti ASL n.5 Spezzino  S.C. PSAL, Comitato Paritetico Territoriale (CPT) e Direzione Territoriale del Lavoro della Spezia (DTL) hanno predisposto un pieghevole con le linee guida, in materia di sicurezza, per il Committente.

Inoltre, il CPT della Spezia ha predisposto una modulistica al fine di facilitare la formalizzazione dei rapporti del Committente con le imprese affidataria/esecutrici e lavoratori autonomi, con l’ Amministrazione concedente il titolo abilitativo, e con l’eventuale Responsabile dei lavori.

Tutto il materiale informativo verrà illustrato e distribuito durante il seminario.

All’incontro, dopo i saluti di S.E. il Prefetto della Spezia e delle Autorità locali, interverranno Antonietta Gioia Dirigente  ASL n.5 Spezzino – S.C. PSAL, Maria Argenziano Ispettore Tecnico della DTL della Spezia, e Giuliana Lucchini Coordinatore del CPT della Spezia.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.