Vittorio Nobili alla Palazzina delle Arti giovedì 13

Giovedì 13 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca d’Arte, Palazzina delle Arti, (via Prione, 236) verrà presentato il libro Vittorio Nobili. Passeggiando nel Golfo di Venere, a cura di Angelica Polverini, Ed. Giacché, 2012.

Il testo rappresenta il primo catalogo antologico dell’immensa opera del vedutista spezzino Vittorio Nobili, nonché una guida alle bellezze del territorio spezzino. Il testo è patrocinato dai comuni della Spezia, Vezzano Ligure, Lerici, Portovenere e Fivizzano in Lunigiana.

Angelica Polverini, nata alla Spezia nel 1980, laureata in storia dell’arte, esperta in percezioni visive, è attiva collaboratrice di musei, scuole ed associazioni culturali, nonché divulgatrice delle tradizioni storiche spezzine. Ha pubblicato nel 2011, per Mimesis edizioni Inganno dei Sensi, autorevole saggio sulla percezione sinestetica, recensito su Radio Rai 3 e presente presso i programmi di approfondimento di numerosi atenei italiani ed esteri. Collabora con ricercatori italiani e riviste di settore, ha all’attivo decine di conferenze e lezioni di approfondimento.

Vittorio Nobili, Cavaliere al merito della Repubblica italiana, ha partecipato ad esposizioni nazionali di pittura impressionista, vincendo numerosi primi premi, ed ha esposto le sue tele a Viareggio, Cortona, Venezia ed in tutto il territorio spezzino e della Lunigiana.

Racconterà aneddoti della sua biografia e presenterà alcune sue opere, rappresentate nel volume, raffiguranti scorci e paesaggi del nostro territorio, ricordando momenti importanti della storia spezzina e italiana.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.