Assemblea Pubblica per Piazza Verdi domani alle 18

Ormai è deciso, partono i lavori per la riqualificazione di Piazza Verdi. Il progetto, approvato nel 2010 (e allora bloccato da una raccolta di firme), è firmato da Vannetti (architetto) e Buren (artista) e stravolge completamente la piazza come la conosciamo ora. Lo potete vedere qui: http://www.edilportale.com/news/2010/05/risultati/la-spezia-vannetti-e-buren-per-la-riqualificazione-di-piazza-verdi_18721_37.html.

Tra le novità importanti, l’illuminazione a base di led incassati nel manto stradale e la pedonalizzazione della piazza (dove andrà a confluire il traffico, per ora, non è dato saperlo). Secondo il sindaco Federici questo è un “progetto bellissimo”, ma molti cittadini non sembrano pensarla proprio allo stesso modo. Ci sono fondi europei già stanziati, rispondono dall’amministrazione, quindi il progetto si farà, per dare alla città “un respiro europeo”. Ma si parla anche della necessità di un mutuo (presso la Cassa Depositi e Prestiti) di tanti, troppi soldi.

Davvero la città se lo può permettere? Davvero questo progetto riqualificherà e abbellirà la piazza e il centro storico? Quanto costerà la gestione? Come affronteranno il problema viabilità i nostri amministratori?

Per parlare di tutto questo e altro domani è in programma un’assemblea pubblica alla quale parteciperà Italia Nostra. L’appuntamento è alle 18 presso il Bar Fiorini, in Piazza Verdi.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.