Deve accadere, un libro di Giovanni Venturi

Giovanni Venturi, editore indipendente, è l’autore del libro “Deve accadere“. Un’antologia di racconti che hanno come sfondo le città metropolitane dove i destini di quattro protagonisti si intrecciano fatalmente.

Sinossi:
È una raccolta di quindici racconti che indagano il cuore del singolo, dei protagonisti delle storie che ci accompagneranno. In città tormentate, che soffrono e prendono, si incrociano i destini di Andrea e Cristina, di Dario e Stefania. Napoli, Milano, viaggi in treno, certezze, insicurezze di una modernità in continuo movimento attraversano le pagine di questa raccolta di quindici racconti. Quindici parti a sé stanti che contribuiscono a creare una struttura composta di livelli emotivi.
Un’antologia che sfiora tante tematiche: amore, solitudine, omosessualità, senso d’inadeguatezza, mancanza. Si utilizzano diverse focalizzazioni: interna, in seconda e terza persona fino a rivolgersi direttamente al lettore, alternando passato e presente in una giostra di emozioni e ricordi. In alcuni racconti il punto di vista si sposta da un personaggio all’altro senza per questo confondere il lettore e con l’intento di immergerlo totalmente nella storia.»
Recensione
La realtà quotidiana ogni giorno ci offre spunti, aneddoti, personaggi o solo semplici volti, che ispirano la nascita di micro racconti, di storie singolari che si celano dietro ognuno di noi. Ritengo che Giovanni Venturi abbia saputo sfruttare pienamente la visione del quotidiano per creare personaggi, scrivere biografie di gente comune e miscelarle, in alcuni casi, ad esperienze dirette, realmente vissute.
Questa raccolta può considerarsi una vera e propria galleria di ritratti umani, di personaggi che si potrebbero sfiorare nella vita reale e la stessa descrizione di scene a noi familiari ci offre la possibilità di immedesimarci in alcuni dei suoi personaggi. La complessità psicologica viene sapientemente descritta, sia attraverso la narrazione degli stati d’animo che l’introspezione a cui si sottopongono i protagonisti di queste storie. Non è un semplice “raccontare”, ma è una vera e propria indagine nella psiche umana, uno scandagliare i sentimenti, fino in fondo, fino a dove si arresta la capacità di poter descrivere qualcosa di così insondabile. In alcuni racconti si affrontano tematiche anche non facili, a volte tragiche, ma l’autore sottolinea come questo faccia parte della vita e come col tempo si possono superare anche i ricordi più tristi.
Una nota di merito va alla sua intraprendenza, alla sua capacità di mettersi in gioco senza nessun supporto esterno, la scelta, non facile, di auto prodursi è senz’altro un punto a favore soprattutto se poi la qualità della produzione è ottima e non risente di quei difetti che molto spesso si ritrovano negli autori che decidono di auto pubblicarsi. In questo testo, ben formattato, privo di qualsiasi sbavatura di ordine ortografica e grammaticale, si denota una grande professionalità e cura, frutto della grande passione per la scrittura di questo attento autore emergente.

Il libro nella versione elettronica è disponibile sui siti:

Amazon (www.amazon.it/dp/B008LW7G7E),

Kobo (www.kobobooks.it/ebook/Deve-accadere/book-_MOiuccAK0CFOXY8GEVPRQ/page1.html),

inMondadori (www.inmondadori.it/Deve-accadere-Giovanni-Venturi/eai978889075590/)

Mentre la versione cartacea è acquistabile sul sito Lulu.com all’indirizzo:

www.lulu.com/shop/giovanni-venturi/deve-accadere/paperback/product-20456014.html

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.