Natale 2012, le iniziative del Comune

Con l’accensione delle nuove luminarie di Piazza Cavour, alla presenza del sindaco Massimo Federici, dell’assessore alle Attività Produttive Corrado Mori e dei rappresentanti degli operatori del centro storico, ha preso il via il nutrito programma di eventi messo a punto dal Comune della Spezia per il periodo natalizio 2012. In città si comincia a respirare aria di festa con un certo anticipo: per invogliare gli spezzini allo shopping e animare le vie del centro è stata scelta una formula che punta su tipicità dei prodotti locali, dall’artigianato alla gastronomia, musica e animazione dal vivo, senza contare l’ormai tradizionale appuntamento con la pista di pattinaggio sotto il monumento di Garibaldi ai Giardini Pubblici e mercatini e luci nella piazza tra via Sapri e viale Amendola, recentemente riqualificata.

E non è finita: tre grandi alberi di Natale saranno posizionati in altrettante piazze della città, assieme alle classiche luminarie per le quali anche quest’anno il Comune ha indetto un bando teso ad ottenere un contributo di 500 euro da parte dei gruppi di commercianti composti ciascuno da almeno 15 operatori. Al bando, la cui scadenza è prevista per il 25 novembre, hanno già presentato richiesta di contributo quasi una ventina di gruppi. L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo fondamentale di Spezia Risorse che ha stanziato 10mila euro.

Artigianato artistico, prodotti biologici a chilometro zero e specialità enogastronomiche provenienti da diverse regioni italiane: sono questi i punti forti dei vari mercatini che saranno presenti per tutto il mese di dicembre in svariate zone della città (piazza Brin, piazza del Bastione, piazza Saint Bon, Centro Kennedy e Migliarina). Dall’”Orto in Piazza”, divenuto oramai un appuntamento tradizionale della prima domenica di ogni mese, al “Mercato del Gusto” e all’attesissima rassegna dell’”Agroalimentare”, che quest’anno – oltre alla struttura di Spezia Expò – sarà presente in anteprima anche nell’area di Piazza Europa, dov’è nata e si è svolta per diverse edizioni.

Non mancheranno gli spettacoli itineranti con musica dal vivo: grande evento della notte di Capodanno sarà il concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters in Piazza Beverini.

Sabato 5 gennaio 2013 in Piazza Cavour è in programma un’estrazione di biglietti della lotteria organizzata dal Civ Mac, con in palio una Panda a metano.
Per dare agli spezzini e ai visitatori la possibilità di fare acquisti sarà attivo un servizio di “Shopping bus gratuito” in centro città tutti i venerdì, sabato e domenica a partire da venerdì 30 Novembre fino a domenica 13 Gennaio con partenza da Piazza Europa  dalle ore 16 alle ore 20.00 ogni 20 minuti (maggiori dettagli nella scheda allegata). L’iniziativa è promossa da Comune della Spezia, Atc Esercizio, MP Mobilità e parcheggi, Confcommercio e Consorzio “Spezia in Centro”.

Inoltre in accordo con MP Mobilità e Parcheggi dal 1 dicembre 2012 al 15 gennaio 2013 il Park “Centro Stazione” un’ora di sosta costerà 60 centesimi con uno sconto natalizio del 20%.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.