OTO Melara dipinge: Viani e Salzano espongono all'Urban Center

Si inaugurano oggi all’Urban Center di La Spezia le mostre personali di Luciano Viani e Debora Salzano, i due artisti che già a Maggio, insieme a Giorgio Federici, si erano classificati primi in occasione della mostra tenutasi sotto i locali del Teatro Civico.

Dalle 11:30 di oggi fino a Sabato 17 Novembre sarà possibile ammirare come lavoro e fantasia spesso possano coniugarsi essendo uno risorsa dell’altro.

OTO Melara dipinge così grazie all’appassionato lavoro del Gruppo Seniores e dell’A.N.L.A. (Associazione Nazionale Seniores d’Azienda Comitato Provinciale di La Spezia), organizzatori delle mostre che consentono, ormai da diversi anni, ai dipendenti ed ex dipendenti di OTO di dare spazio alla propria arte perché “Sperare in una favola non vuol dire sognare ad occhi aperti, ma realizzare un sogno”, come sintetizza Debora Salzano, vincitrice del primo Premio Giuria Popolare a Maggio 2012.

E’ da Luciano Viani, vincitore ex equo della mostra di Maggio, da cui possiamo ricavare l’esempio più tenace: in pensione da diversi anni, ha iniziato a lavorare in OTO Melara diventando responsabile del collaudo industriale e riuscendo contemporaneamente a diplomarsi all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Oggi insegna pittura e scenografia nelle scuole e dal 6 novembre per “un inverno colorato” – dal nome del corso di pittura che si sta svolgendo presso centro sociale di via Ruini a Prati – continuerà a “portare l’arte all’esterno” perché i suoi quadri sono “lo specchio del mio tempo”.

Di Viani – che dal 1969 espone con successo in numerose mostre personali e collettive sia in Italia  che all’estero in collezioni private ma anche in spazi pubblici come biblioteche, pinacoteche e anche all’estero, nella sala espositiva della Camera di Commercio di Parigi e presso l’Istituto Culturale a Tokio – sarà possibile ammirare le splendide litografie ad acquerelli: dai nudi ai papaveri ai recentissimi elefantini bianchi.

Insieme al famoso “Pagliaccio” o al “Due copri e un’anima”, con cui ha vinto la mostra a Maggio, Debora Salzano ci svelerà “L’Abbraccio”, rassegna di quadri in cui riesce ad esprimere, per se stessa o per un’amica, come riesce a realizzare semplicemente il suo “sogno per un giorno”.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.