Diamoci una regolata!

L’assessorato alla pubblica istruzione del Comune della Spezia informa che lunedì 12 novembre alle ore 16.30 presso il  Centro Allende sarà presentato il  volume “Diamoci una regolata” Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola.

L’incontro, inserito nel piano della formazione annuale del personale educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia, rappresenta un’importante opportunità di confronto e di sostegno anche per le famiglie e  per tutti coloro che si occupano dell’educazione e della formazione di bambini e ragazzi.

“Questi bambini non hanno più le regole!”   Sempre più spesso capita di ascoltare preoccupate lamentele da parte di genitori e insegnanti sulle difficoltà che i bambini presentano nel  regolare il proprio comportamento. Talvolta dietro tali affermazioni si nasconde la difficoltà da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo dei bambini, facendo sì che presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e di prestare attenzione alle attività in corso per un tempo adeguato rispetto alla loro età.

Questo testo si rivolge a tutti coloro che sono impegnati nel ruolo di genitori, educatori, insegnanti e si propone non solo come uno strumento di approfondimento, ma anche come una guida alle strategie più funzionali  per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.

LE AUTRICI

Maria Carmen USAI, docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso l’Università di Genova

Laura TRAVERSO, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

Paola VITERBORI, docente di Psicologia dell’educazione e Psicologia dell’apprendimento scolastico presso l’Università di Genova

 Valentina DE FRANCHIS, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia e scienze cognitive, collabora con l’Università di Genova.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.