L'importanza della Lunezia: il commento di Mirco Manuguerra

La nuova disciplina delle Province evidenzia più arbitrarietà di quelle attuate al momento della loro  istituzione. Per fortuna, grazie ad una singolare coincidenza di fattori favorevoli, la Provincia della Spezia è rimasta intatta e per la Lunigiana si spalanca l’occasione storica di trattare la questione di una nuova realtà politico amministrativa.

Ma per poter pervenire all’agognata Regione di Lunezia, ovvero alla regione emiliano-lunense, è necessario cominciare con il riunire i comuni dell’area massese attorno alla provincia spezzina strappandoli all’accozzaglia burocratica in progetto della Pisa-Livorno-Lucca-Massa.

L’impresa, comunque, non è per nulla facile: come poter aggregare realtà come quelle di Massa e Carrara con una città “rivale” tipo La Spezia? Ebbene, la risposta è insita nel concetto stesso di Lunigiana Storica. Il comprensorio storico, infatti, come ben definito dalla cultura delle Statue-stele, comprende cinque micro aree: Val di Vara, Cinque Terre, Golfo dei Poeti, Alta Val di Vara, Alpi Apuane. Sia la Spezia che Massa, dunque, appartengono al medesimo territorio, precisamente quello che fu degli antichi Liguri-Apuani, fierissimi resistenti al tempo dell’invasione romana.

La proposta che qui si avanza è quindi molto semplice. occorre predisporre la Provincia della Spezia ad assumere il ruolo di capo-fila di una nuova unità amministrativa assai più estesa: propongo la modifica della denominazione della Provincia della Spezia in Provincia di Lunigiana Storica.

Nella nuova denominazione potranno così riconoscersi tutti i comuni dell’attuale provincia massese, i quali, facendo richiesta di staccarsi dal mostro amministrativo immaginato dai burocrati romani per entrare nella ex provincia spezzina non faranno altro che determinare l’unificazione dei nostri territori.

Una volta fatto questo ci saranno soltanto due interlocutori – Lunigiana e Parma-Piacenza – per avviare la richiesta referendaria di una nuova Regione. E Lunezia potrà finalmente essere realizzata in tempi ragionevoli.

 

Mirco Manuguerra

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.