Centro Operativo Comunale di Protezione Civile Da domani, venerdì 26 ottobre alle 6, dichiarata allerta 1 per rischio idrogeologico

La Spezia, 25 ottobre –  Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile(COC) informa che la Regione Liguria ha nelle prime ore del pomeriggio di oggi, giovedì 25 ottobre, dichiarato il rischio idrogeologico di Allerta 1, grado inferiore alla massima allerta (Allerta 2).

 

Immediatamente il Comune della Spezia ha attivato le proprie squadre di tecnici per effettuare i controlli di caditoie e tombini al fine di garantirne la funzionalità.

 

Da domattina alle 6 sarà attivo presso la struttura degli Stagnoni il COC (tel.0187501172) che terrà costantemente monitorata l’evoluzione della situazione.

 

Sono state attivate tutte le procedure previste dal piano comunale di protezione civile in caso di Allerta 1.

 

Come stabilito da tali protocolli, in caso di Allerta 1 non è prevista la sospensione dell’attività didattica. Le scuole saranno quindi regolarmente aperte. Saranno  monitorate e in costante contatto con il COC attraverso i responsabili  individuati in ogni scuola.

 

Si coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane.

 

In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.