Evento: Aggiornamenti in cure palliative

L’Associazione spezzina-apuana Gigi Ghirotti in  collaborazione con l’Asl 5 spezzino organizza nella Sala Multimediale della ASL in via XXIV MAGGIO 127, un evento ECM in data 27 ottobre 2012 dalle 8.15 alle 13 rivolto a tutte le professioni sanitarie

 AGGIORNAMENTI IN CURE PALLIATIVE

Responsabile Scientifico dott, Massimo Salesi Responsabile MD Terapia Antalgica e Cure Palliative ASL 5 “Spezzino”

 All’apertura dei lavori sarà presente la dott.ssa Stefania Silvano – Direttore del Dipartimento Cure Primarie ed Attività Distrettuali ASL 5 “ Spezzino”. 

Tra i relatori il dott. Massimo Costantini, il dott. Flavio Fusco, l’infermiera professionale Simonetta Fiandaca, la psicologa dott.ssa Rossella Spinetta – moderatore dott. Mario Martinetti.

 Il corso organizzato è frutto di un intenso lavoro condiviso e con comuni obiettivi,  sia rispetto alla formazione degli operatori, sia ad una corretta informazione del servizio offerto, tra l’Associazione, la Fondazione Carispezia e l’Asl 5 Spezzino.

Nella nostra città  è attivo un servizio domiciliare di cure palliative, nato nel 2008  su iniziativa della Fondazione Carispezia e grazie ad un’innovativa partnership fra Fondazione, Asl  5 spezzina e Associazione spezzina-apuana Gigi Ghirotti.

Un progetto in cui sono coinvolti i medici di medicina generale, che partecipano  alle attività dell’équipe.  

Emerge di prioritaria importanza la disposizione a un approccio quanto mai interdisciplinare e collaborativo, entro cui il team curante progetti e implementi l’azione di sostegno secondo una logica univoca e integrata, conscia dei campi d’indagine e dei limiti concettuali e metodologici che ciascuna disciplina possiede.

E’ anche per questo motivo che il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie,  perché la tematica della cure palliative, possa  meglio mettere in evidenza la pluralità dei bisogni, attinenti non solo all’area medica del controllo del dolore e del contenimento dei sintomi fisici, ma agli aspetti emotivi e relazionali, ai bisogni assistenziali ed economici.

Il Corso è inserito nel Programma Formativo di Educazione Continua in Medicina  è stato accreditato e riconosce 4 crediti formativi.

Per iscrizione: chiamare il numero  0187/564887 oppure 346/8132571 (sara) dalle 9.30 alle 12.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.