Telethon, la ricerca e la vivisezione.

Anche quest’anno ritorna Telethon, con il carico di sostenitori e di polemiche. Contro Telethon si schierano come sempre gli animalisti: l’accusa è quella di finanziamento alla vivisezione. Sul tema della ricerca sugli animali sostenitori e detrattori si affrontano vivacemente da sempre. I primi dicono che non è possibile prescindere dalla vivisezione, mentre i secondi ne sostengono la totale inutilità scientifica, nonché l’inaccettabilità a livello etico. Secondo un documento diffuso da Telethon nel dicembre 2010, solo una piccola percentuale delle ricerche effettuate aveva come oggetto gli animali (http://www.mementonatura.org/risposta-telethon-vivisezione.html); il dato, come si legge al link pubblicato, sembra essere smentito: prendendolo però per buono, ci chiediamo se non sia possibile fare un ulteriore passo in avanti.

Tuttavia con tutta probabilità la nostra speranza rimarrà vana, perché in un’intervista al Giornale.it dell’aprile scorso (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/telethon-troppi-pregiudizivivisezione-irrinunciabile.html) la direttrice generale di Telethon, Francesca Pasinelli, boccia le campagne anti-vivisezione e nega possibilità alternative. Molti ricercatori  anti-vivisezione, però, non sono d’accordo e ritengono la ricerca su animali un metodo superato, che in passato ha avuto successo, ma che ora non è più necessaria. Vi sono metodi alternativi, e vanno usati. D’altra parte, li utilizzano anche gli stessi ricercatori Telethon (secondo quanto riferisce anche la stessa Pasinelli).

La compatibilità tra uomini e animali si aggira attorno al 70%: sicuramente una percentuale alta, ma esiste comunque un margine di rischio non indifferente.

Sperando che nel prossimo futuro i test sugli animali vadano sempre più diminuendo, fino a scomparire del tutto, non ci sentiamo onestamente di sostenere Telethon.

Per saperne di più sui metodi alternativi di ricerca: http://www.novivisezione.org/info/alter.htm

La redazione di Laspeziaoggi

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.