Fortezza di Sarzanello, gli eventi di ottobre

Evento 1 – Corso intensivo di cosmesi naturale pratica.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre
“Piacere a se stessi ha sempre un certo fascino, alle giovani donne sta a cuore ed è gradita la propria bellezza….l’età cancellerà la bellezza ed il volto pur piacevole sarà solcato da rughe” (Ovidio – Medicamina faciei feminae).
L’arte di usare le piante per migliorare il proprio aspetto, si perde nella notte dei tempi 1 e la cosmesi praticata inizialmente in modo empirico, oggi è diventata una vera e propria scienza. OBIETTIVO DEL CORSO. Molti cosmetici in commercio non sono naturali, sono dannosi per la salute e per l’ambiente, sono testati su animali e hanno costi elevati. Il corso si pone l’obiettivo di promuovere le buone pratiche, come la cura del corpo, in modo semplice, naturale ed economico. Conoscendo le proprieta delle piante più comunemente utilizzate in cosmesi, si impara a trattare correttamente la pelle servendosi esclusivamente di prodotti genuini, di basso costo e di facile reperibilità .
DESTINATARI. Appassionati e professionisti che vogliano avvicinarsi al mondo delle erbe e delle piante spontanee locali. Il corso affronta tematiche che vanno dal riconoscimento, alla coltivazione, alla raccolta e conservazione per scopi cosmetici.
PROGRAMMA. Breve storia della cosmesi, La chimica dei cosmetici, Sostanze funzionali, Estratti vegetali in cosmesi: Sostanze veicolanti naturali, Formulazioni fai da te (oleoliti, unguenti, creme, ecc.)
DURATA. Ogni corso è strutturato in 1 incontro per la parte teorica il sabato (16,00- 19,00) e una giornata full-immersion di laboratorio la domenica successiva (10,00- 17,00)
DOCENTE Ilde Piccioli. Specializzata in Scienza e Tecnica delle Piante Officinali e in Fitoterapia, già docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell’università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell’Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell’Università di Pisa.
SEDE Sarzana (SP) – Fortezza di Sarzanello
QUOTA 130 euro a persona (incluso il materiale per la preparazione dei cosmetici) – Necessaria la pre-iscrizione. Durante il corso vengono formulati semplici cosmetici da poter approntare autonomamente, che saranno poi consegnati ai partecipanti.

Evento 2 – Cena romantica Sabato 13 ottobre Che vogliate sorprendere la vostra dolce metà per dimostrare quanto ci tenete o conquistare la vostra anima gemella, non c’è luogo migliore che una CENA PER DUE sugli antichi torrioni della Fortezza.
IL BENVENUTO. Per cominciare nel migliore dei modi, i partecipanti saranno accolti con un aperitivo di fragole e champagne nella parte “nobile” della fortezza, la Torre del 2 Capitano. E ancora nella Torre e nei t torrioni verranno servite le delicatezze, a lume di candela.
IL MENU. Il menu prevede una apertura con tartar di salmone di Scozia, fonduta di fontina alla vodka servita su panini croccanti al burro, bresaola della Valtellina con melanzane grigliate con aceto balsamico. Per i primi lo chef ha creato un unico piatto, un duetto, di risotto all’onda con pere, limone e scamorza affumicata e tagliolini con panna, verdurine fresche croccanti e funghi porcini. Piatto principale della serata la tagliata di angus argentino servito con scaglie di grana, champignons freschi e patatine fritte. I dolci desideri verranno soddisfatti con crepes flambé al cioccolato.
LA LOCATION. A fare da sfondo alla serata l’intera vallata, gli antichi merli, candele e una cornice di personaggi ispirati alle più grandi storie d’amore, di ogni epoca. Storie, personaggi e luoghi famosi verranno evocati attraverso pietanze, bevande, colori e ricordi che vi accompagneranno in una serata unica.
IL PROGRAMMA. Il programma prevede l’apertura della struttura alle h 20.00. Finita la cena, la visita guidata notturna condurrà i partecipanti alla scoperta delle stanze e dei sotterranei della Fortezza di Sarzanello, a diretto contatto con la sua antica storia, gli arcani misteri legati anche a fugaci storie d’amore.
IL PREZZO. Il prezzo per prendere parte a questa cena è di 45 euro a persona e include l’ingresso, la visita notturna alla fortezza e il menu, incluso bevande.

Evento 3 – Halloween con delitto! …al castello di Sarzana Mercoledì 31 ottobre Sarzana (La Spezia) – Mercoledì 31 ottobre appuntamento in costume alla Fortezza di Sarzanello: la nuova cena storica con delitto, per festeggiare il vero Halloween… da brivido! La Fortezza di Sarzanello aprirà la serata alle h 20.30. I partecipanti saranno subito divisi per tavoli così da formare squadre investigative in competizione per la soluzione del mistero. All’inizio della serata gli animatori (in costume medievale) designeranno, con uno speciale rito di investitura, un capitano per ogni squadra. Le portate principali della cena: un delitto, una combinazione di quiz e singolari enigmi che i partecipanti dovranno risolvere per ricostruire la scena del delitto e smascherare il colpevole, venendo a conoscenza – contestualmente – dei più reconditi segreti custoditi dall’antica fortezza. Tutto questo passando attraverso le portate di un ricco menu (antipasto, primo, secondo, dolce e acqua/vino) servito – a lume di candela – da figuranti in costume. 3 Alle squadre verranno proposti indovinelli e rompicapi, risolvendo i quali guadagneranno indizi indispensabili a risolvere il giallo. Le domande possono avere carattere culturale (spesso inerenti la storia della Fortezza di Sarzanello e gli antichi feudi circostanti) oppure veri e propri quiz di logica. Gli ospiti si metteranno alla prova, fiutando gli indizi e cercando di non cadere nei tranelli; i componenti di ogni squadra uniranno le forze cercando di scoprire il colpevole, il movente e l’arma del delitto. Finita la cena, la visita guidata notturna condurrà i partecipanti alla scoperta delle stanze e dei sotterranei della Fortezza di Sarzanello, a diretto contatto con la sua antica storia e i suoi arcani misteri. Il prezzo per partecipare alla cena, un appuntamento unico, misterioso e divertente, è di 38 euro/persona.

CONTATTI
Fortezza di Sarzanello
Telefono 0187.622080
Fax 0187.1500158
info@fortezzadisarzanello.com www.fortezzadisarzanello.com
Facebook fortezza di sarzanello
Youtube earth.produzione
Twitter http://twitter.com/#!/ForteSarzanello
flickr http://www.flickr.com/photos/fortezzadisarzanello/
Posta ordinaria c/o EARTH scrl via G. B. de Nobili 4 – 19125 La Spezia Responsabile Fortezza di Sarzanello
Dott.ssa Sabrina Vitali Telefono 0187.622080 o 339.4130037 5

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.