Il Castello di Lerici nuovo Punto Fai della Liguria

Venerdì 5 ottobre, alle ore 16:00,  verrà inaugurato alla presenza delle Autorità il nuovo Punto FAI della nostra Provincia, il Castello di Lerici. E’ una delle più imponenti ed interessanti fortezze sul mare. Si erge su un alto promontorio roccioso con mura che a sud strapiombano sul mare mentre a monte si innalza un’alta torre pentagonale che domina il paese di Lerici. La struttura attuale del Castello è il risultato di ampliamenti successivi dovuti ad  esigenze militari nel corso dei secoli.

Tre sono le più importanti fasi della sua edificazione:

La prima più antica è datata 1100, metà del 1200. Di questo periodo è Cappella di S. Anastasia, ribenedetta all’inizio di quest’anno.

La seconda,  che inizia con la riconquista genovese del 1256, vede la costruzione delle mura che circondano il cortile e la realizzazione del vestibolo che precede la Cappella.

La terza, iniziata nel 1555, vede l’attuale conformazione monumentale del Castello che consoliderà anche la propria importanza strategica di fortezza di confine.

Completamente restaurato nel 1997, ospita due Musei , il Museo Paleontologico, nato in seguito alla scoperta di piste di orme di dinosauri e di altri gruppi di rettili  risalenti a 220 milioni di anni fa, e  dal 2012 il Museo del Gioco e del Giocattolo, realizzato grazie alla raccolta di Carlo Tacito Tonfoni, un  collezionista di più di 7000 pezzi dal 1800 ad oggi che ora sono qui  in mostra per la gioia dei grandi e dei bambini.
Tante sono ancora le  storie che si raccontano sul Castello di Lerici e sui suoi ospiti (tra i prigionieri anche il Re di Francia Francesco I nel 1525) e proprio per il grande valore storico e culturale che rappresenta  per il nostro territorio, dal 5 di ottobre verrà dichiarato nuovo Punto FAI della Provincia della Spezia.

Ore 16 Arrivo degli Ospiti

Benvenuto di Rosanna Ghirri, Direttore del Consorzio Castello di Lerici

Saluto delle Autorità

Breve relazione sul Castello e sui Musei di Beppe Mecconi, Responsabile Culturale
Conversazione del dott. Sergio Noberini direttore del Museo Luzzati di Genova su:

Gioco e Teatro, elementi “vitali”

Visita al Museo del Giocattolo accompagnati dal Ricercatore dell’Infanzia Carlo T. Tonfoni

 

A seguire aperitivo

 

Contributo  FAI  € 10,00

N.B. la Delegazione ha ottenuto che le auto possano entrare liberamente e parcheggiare in Lerici dovunque ci sia posto, senza nessun problema. Sarà cura dell’Organizzazione comunicare i numeri delle targhe al Comune.

Per salire al castello sarà in servizio l’ascensore sotto la galleria fino alle ore 19,30.

Prenotazioni  al   393 3087458 oppure 338 6851218, oppure 0187 621768 lasciando un messaggio in segreteria dopo il quinto squillo  oppure via  mail :  mcsabatini@libero.it   oppure   marinellacurre@libero.it

Marinella Curre Caporuscio

Capo Delegazione

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.