Lectura Dantis a Pontremoli

Il CENTRO LUNIGIANESE DI STUDI DANTESCHI raccomanda ai propri Amici e Simpazzanti l’ultimo appuntamento del 2012 con la Lectura Dantis Lunigianese.
– SABATO 22 SETTEMBRE: Teatro della Rosa, Pontremoli, ore 21,00: “Purgatorio VIII e altri Luoghi Danteschi”. Presenta: Giuseppe Benelli; Voce Recitante: Antonio Piovanelli; Introduzione ai Canti: Mirco Manuguerra.
Una iniziativa: Francesco BERTOCCHI e Andrea BALDINI
Antonio Piovanelli, attore romano di grandissima esperienza, ci introdurrà nel dominio fascinoso di una “interpretazione recitativa” del Canto Lunigianese per eccellenza. Sarà un grande incontro quello con Corrado Malaspina il Giovane, marchese di Villafranca in Lunigiana: si tratta di uno dei soli 6 personaggi di tutta la Divina Commedia a cui Dante destina l’uso deferente del “Voi”. Ricordiamo che il CLSD, partendo dagli studi di Livio Galanti, ha proposto nel 2003 una inedita interpetazione di Pur VIII come l’Inno di Dante alla Pace Universale.
Incontreremo anche Ulisse e Francesca e la serata si chiuderà con l’immancabile Visio Dei.
Assolutamente IMPERDIBILE.
INGRESSO GRATUITO grazie alla fattiva collaborazione del COMUNE DI PONTREMOLI.
I signori Docenti sono invitati a coinvolgere le proprie classi: lo spettacolo potrà essere una proficua occasione di commento scritto da parte degli studenti di ogni ordine e grado. Qualora i signori Docenti lo riterranno opportuno, i componimenti prodotti dalle varie classi (individuali o di gruppo) potranno essere valutati dal CLSD ed essere oggetto di propri Premi e Segnalazioni.
Preghiamo di confermare le gradite presenze.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.