Cinema di città. Accordo tra "Il Nuovo"e il "Controluce La Spezia"

Le due sale storiche della città della Spezia Il  Cinema Il Nuovo di Via Colombo e  Il Controluce di Via Roma si uniscono ed hanno voluto avviare per questa nuova stagione  una riflessione sul tema dei “Cinema di Città”.
L’elemento di fondo dell’iniziativa è quello di sottolineare il ruolo della sala cinematografica  intesa come impresa culturale sul territorio, punto di riferimento per assicurare vivibilità, aggregazione e consumo culturale nei centri urbani: è la linea nella quale si muovono da anni le due  associazioni composte esclusivamente  da volontari.
A fronte della chiusura dei cinema in città  degli ultimi anni,  queste due sale storiche hanno  privilegiato il rapporto con un pubblico non generico e indifferenziato bensì di un pubblico diversificato e consapevole, che frequenta il cinema non solo per puro svago ma anche per soddisfare interessi di carattere culturale.
Una linea progettuale che si sforza di riproporre il “luogo” cinema come occasione di socializzazione, di vivibilità del tessuto urbano e strumento indispensabile per garantire ampia visibilità ai film di qualità di produzione italiana ed europea. Alla luce di quanto sopra, le due sale si sono unificate  in un  unico progetto al fine  di attuare iniziative affinchè venga agevolata la fruizione delle sale
cittadine da parte del pubblico, in termini ad esempio di tariffe agevolate sul costo del biglietto d’ingresso e non solo, di avviare azioni e provvedimenti  per contrastare la desertificazione dei centri storici; di coordinarsi con Province e Regioni per la promozione di attività con le scuole e più in generale per la formazione del pubblico.
In definitiva con tale convenzione si tutela non solo la garanzia dell’ uscita anche alla Spezia  dei migliori film in senso di qualità provenienti dal tutto il mondo e  da maggiori Festival internazionali, ma la tutela del pubblico del centro, le scelte dei film saranno fatte da Silvano Andreini ( Associazione Culturale Film Club P.Germi-Cinema Il Nuovo) in accordo con Gianni Petricciani   presidente del Cinecircolo Giovanile Socioculturale Controluce . E dopo il successo al Nuovo di Bella Addormentata sono in arrivo nelle due sale E’ STATO IL FIGLIO  di Daniele  Cipri ( al Controluce) e IL ROSSO E IL BLU  di Giuseppe Piccioni ( Al Nuovo).

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.