Premio Anna Magnani, il 4 settembre a Roma

L‘Isola del Cinema, in collaborazione con l‘Associazione Amici di Anna Magnani e MiBAC – Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, presentano “Premio Anna Magnani”.

Il Direttore Artistico Giorgio Ginori è particolarmente lieto di ospitare nell’ambito della XVIII edizione de L’Isola del Cinema dedicata a “Mamma Roma”, un omaggio alla straordinaria attrice italiana  Premio Oscar, Anna Magnani. La consegna del premio si terrà presso l’Arena de L’Isola del Cinema (ingresso da Piazza San Bartolomeo all’Isola) il prossimo 4 settembre alle ore 20:00, nella suggestiva cornice dell’Isola Tiberina. L’evento è svolto in collaborazione con l’“Associazione Amici di Anna Magnani” – fondata e presieduta da Matteo Persica, giovane biografo dell’attrice, composta da amici, colleghi, studiosi ed appassionati, il MiBAC-Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Un riconoscimento alla carriera verrà consegnato ad una grande attrice italiana: Franca Valeri – scelta da una giuria composta da personaggi che hanno lavorato al fianco di Anna Magnani: Osvaldo Desideri (scenografo, vincitore del premio “Oscar” con “L’ultimo imperatore” di Bertolucci), Franco Fontana (produttore teatrale), Pietro Innocenzi (produttore cinematografico), oltre al saggista Giuliano Compagno.

Sarà assegnato, inoltre, un Premio Emergenti a Lidia Vitale ed un Premio speciale al Maestro Franco Zeffirelli, che riportò Anna Magnani al teatro, negli anni sessanta, con “La Lupa”.

La serata sarà condotta dalla giornalista Giusi De Angelis, e non sono da escludere colpi di scena. Sul palco, attori, attrici e cantanti, omaggeranno l’attrice romana, leggeranno lettere di amici e colleghi della Magnani, dichiarazioni e momenti di vita privata ed artistica della Magnani. Tra gli altri saliranno sul palco: la danzatrice Tanya Khabarova pioniere dell’avanguardia russa,Marco Di Stefano, Sergio Nicolai, Brizio Montinaro, Maria Loana Gloriani, Maria Cristina Fioretti, Silvia Nebbia, Donatella Pandimiglio.

Tra gli interventi previsti quelli di: Franco Fontana (produttore de “ La Lupa “), Osvaldo Desideri (sceneggiatore premio Oscar che lavorò con Anna Magnani nei quattro film diretti da Alfredo Giannetti), Gabriele Polverosi (aiuto regista di Giannetti nei quattro film per la televisione), Tatiana Idonea Farnese (affiancò Anna Magnani negli spettacoli di rivista) e tanti altri.

La serata sarà l’occasione per ricordare l’indimenticabile Anna Magnani (vincitrice del primo ed unico Oscar italiano con un film in lingua inglese, << La rosa tatuata >>), attraverso i ricordi di amici e colleghi che l’hanno conosciuta ed amata, letture di testi e lettere che ci aiuteranno a ripercorrere e scoprire i momenti salienti della sua vita, immagini, suoni, video. Inoltre, a fine serata, alle ore 22.30 circa, verrà proiettato “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini, nell’anno del cinquantesimo anniversario dalla prima uscita in sala.

 

 

Spot ufficiale “Premio Anna Magnani” : http://www.youtube.com/watch?v=urTUK1yT0k0&feature=share

 

Per informazioni:

 

Ufficio Stampa e Comunicazione L’Isola del Cinema –

Piazza San Bartolomeo all’Isola, Isola Tiberina

Elena Matteucci Cell. 3332945411 –  Marzia Fanciulli Cell. 3206948475

 

Matteo Persica (presidente “Associazione Amici di Anna Magnani”)

tel. 389.27.13.106 – e-mail: info@annamagnani.org – sito: http://www.annamagnani.org

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.