Il Noce, azienda agricola biologica

L’azienda agricola biologica “Il Noce” nasce dal grande amore per la terra e per il territorio di Lorenzo Testi, un progetto diventato realtà, custode di un patrimonio culturale in via di estinzione. Situata nella campagna santostefanese, a pochi chilometri da La Spezia,  “Il Noce”  produce prodotti orticoli di eccellente qualità, freschi, genuini e di stagione.
Le terre sono gestite con metodi tradizionali e tutte le fasi che interessano le colture (potatura, legatura e raccolta) sono manuali. Per la legatura vengono utilizzati  rami di salice secondo le antiche tradizioni. Può sembrare un piccolo particolare, ma è importante: pensiamo alle centinaia di legacci di plastica che invece vengono dispersi nel terreno durante i raccolti e che non sono certamente biodegradabili.

E’ garantita una coltivazione senza alcun uso di prodotti chimici e sostanze dannose, le piante sono nutrite esclusivamente con concimi naturali di origine organica; è utilizzata la tecnica della rotazione, che consente di migliorare la qualità del terreno, e la consociazione, che permette ad alcune piante di trarre beneficio da altre. Numerose le piante aromatiche utili a tener lontani gli insetti dannosi.

E’ possibile visitare l’azienda agricola e conoscere le varie fasi produttive, Lorenzo vi accoglierà e vi racconterà la filosofia che accompagna questa avventura verde, riflessioni per uno stile di vita più sano e rispettoso dell’uomo e del pianeta.

 

Azienda agricola “Il Noce”

Via Togliatti, Santo Stefano Magra (SP)

Tel . 327 2028090

Info: lorenzotesti72@gmail.com

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.