Compagnia degli Evasi, stage a Molicciara

 

Programma dello stage teatrale UOMO-MASSA della Compagnia degli evasi.

 

Oltre ai consueti corsi teatrali di Molicciara e della Spezia la Compagnia degli evasi inaugura la stagione teatrale con uno stage che propone come fase iniziale e selezione per l’eventuale proseguimento in un percorso organico per chi già fa o vorrebbe fare teatro, ed è finalizzato alla realizzazione dell’omonimo spettacolo da cui prende il titolo: UOMO- MASSA di Ernst Toller.

 

Il testo parla di un’ipotetica Rivoluzione mondiale dove esplode il dramma delle masse nel sovvertimento dell’ordine costituito.

 

Il sistema travolge tutto e tutti: uomini, operai, banchieri, soldati, preti, cittadini, gente comune. Regna il caos in un acuirsi delle contraddizioni. La crisi è totale e non risparmia nessuno: la Borsa, le fabbriche, i bordelli, le guerre, le feste di beneficenza.

In questo scenario dove si contrappone l’ordine costituito dello Stato e l’anonimo rivoluzionario che incita alla ribellione violenta, pian piano si fa strada una terza opzione: la lotta nonviolenta. E’ possibile questa alternativa per il cambiamento sociale? Una donna nel mezzo di una rivoluzione si confronta con “l’Uomo”, il fidanzato, il funzionario statale, ligio al dovere e alla legge dello Stato è il “Senzanome”, capo rivoluzionario, agitatore di folle, paladino di una rivolta violenta.

Chi sopravvivrà? L’Uomo razionale e fedele all’ordine istituito, il Senzanome parte della massa tutto istinti e colma di rabbia oppure lei, una donna passionale e nonviolenta?

 

(fonte: cultnews.it)

 

Lo stage è mirato all’approfondimento e ampliamento delle tecniche di base proponendo agli allievi la realizzazione degli scenari di uno spettacolo come filo conduttore nel loro percorso formativo.

 

Sì partirà dalle nozioni di base per poi approfondirne la conoscenza ed approdare ad improvvisazioni sugli scenari del testo proposto.

 

Nello stage verranno trattati:

 

  • Le      tecniche di base del teatro: relazione con il gruppo e con lo spazio      scenico.
  • Libertà      espressiva.
  • La      percezione sensoriale.
  • L’emotività      sensoriale.
  • Improvvisazioni      sugli scenari de Uomo-Massa.

 

Lo stage principalmente è rivolto a chi ha già frequentato il primo anno del laboratorio teatrale della Compagnia degli evasi a La Spezia e a tutti coloro sono interessati a partecipare allo stage per iniziare o eventualmente continuare nel loro percorso formativo già intrapreso.

 

 

Lo stage si terrà presso la sala convegni del centro sociale di Molicciara – Via Carbonara 1 – dal 03 settembre al 09 settembre dalle 0re  09.30 alle 18.00.

 

Per info: luca.bettocchi@evasi.it – cell: 3393085165

 

Docente: Luca Bettocchi.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.