COMITATO VALLESANTA: LEVANTO TRA "COMPLOTTI" E FANTASMI

In  merito alle dichiarazioni fatte dal sindaco di Levanto nel corso del consiglio comunale di lunedì sera, il Comitato Vallesanta gli ricorda che oltre alla sfiducia manifestata da “Legambiente” sul progetto del porto di Vallesanta, assegnandogli la bandiera nera “speciale”, la sfiducia sullo stesso progetto è stata espressa anche dal “FAI – Fondo Ambiente Italiano”, che ha inserito l’ampliamento dell’area nautica nella sezione “SOS Emergenza Paesaggio”, nell’elenco delle 100 emergenze ambientali in Italia, e uguale sfiducia è arrivata anche dalla storica associazione ambientalista “Italia Nostra”.

La sfiducia nell’operato del sindaco e dell’amministrazione da lui guidata è stata resa ancor più manifesta dalle 948 firme di cittadini raccolte dal Comitato Vallesanta e dalle oltre 120  firme raccolte dagli operatori economici (commercianti , artigiani e albergatori) per fermare il progetto porto.

La realtà è che il  sindaco  ricerca  il  fantasma  di  un  nemico  per  nascondere  le  sue  debolezze.  Inutile evocare complotti quando l’azione di governo della città è allo sbando, con una politica del territorio delegata a pochi  “fedelissimi”, e quando ci si impegna solo a cercare di negare e soffocare le opinioni di chi dissente.  

Solo un’attenta, consapevole e trasparente amministrazione saprebbe ascoltare e saprebbe rispondere alle diverse richieste e opinioni dei cittadini. Il sindaco, invece, evoca solo fantasmi e non vede e non ascolta più i suoi cittadini levantesi. Non sa o non può rispondere alle domande e alle legittime osservazioni sul progetto porto. Così come non saprà o non potrà rispondere alle osservazioni e alle richieste, già sottoscritte da centinaia di cittadini, sui 117 box privati che si vorrebbe costruire nel “secondo lotto” del waterfront.

Purtroppo, a Levanto la democrazia vive un momento difficile, anche per il noto e grave caso di ordine giudiziario che coinvolge direttamente il sindaco. Che, è bene ricordarlo, ricopre la più alta carica di tutela dell’ordine pubblico del Comune di Levanto, al pari di un Prefetto.

www.comitatovallesanta.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.