CHIARA RAGNINI ALL'ACOUSTIC GUITAR MEETING DI SARZANA

Chiara Ragnini parteciperà all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana nel pomeriggio di giovedì 24 maggio dalle 19:00, in occasione della rassegna New Sounds Of Acoustic Music – Premio Carisch 2012, dedicata ai nuovi talenti della chitarra acustica. Con lei sul palco altri nove chitarristi in gara: Davide Pepi, Matteo Crugnola, Daniele Li Bassi, Andrea Lombardo, Michele Lomuoio, Simone Avincola, Andrea Baileni, Matteo Tomei e Matteo Gobbato.
 
L’artista è reduce dal successo nella Capitale al The Place in occasione del The Place Lab, il laboratorio dei talenti, dove ha letteralmente conquistato giuria e pubblico con la sua freschezza, dolcezza e grinta, aggiudicandosi, così, la possibilità di ritornare in concerto a Roma all’interno di uno dei contesti più importanti per la musica internazionale.
 
Un’altra grande soddisfazione per la cantautrice ligure, già vincitrice del Premio Donida 2011 e recente ospite di Red Ronnie al Roxy Bar per La Grande Onda.
 
Chiara ha partecipato lo scorso febbraio al grande evento del quotidiano La Stampa in omaggio al 62° Festival della Canzone Italiana svoltosi in piazza Colombo nella città dei fiori, condividendo il palco con Povia, Monia Russo e Stefano Centomo. Ha inoltre debuttato su Raiuno con il videoclip di Due Castelli sulla Sabbia, l’inedito proposto per Sanremo Social, all’interno della rubrica musicale TG1 Note curata da Leonardo Metalli.
 
Acoustic Guitar Meeting
 
L’Acoustic Guitar Meeting si svolge annualmente nel mese di maggio nella città di Sarzana (La Spezia), all’interno della Fortezza Firmafede, cittadella fortificata del XV° secolo, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città, la Regione Liguria, la Provincia della Spezia, altri Enti pubblici e sponsor privati.
 
Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Armadillo Club” di Sarzana, ha la Direzione Artistica di Alessio Ambrosi, presidente dell’Associazione, e si avvale per la sua realizzazione dell’operato dei soci.
 
La manifestazione, nata nel 1998, si pone come uno dei più importanti eventi internazionali dedicato alla chitarra ed alla sua musica, punto di riferimento del settore sia nel campo della ricerca artistica sia nel campo della costruzione e vendita in Italia di questo affascinante e diffusissimo strumento musicale.
 
Il progetto artistico del Meeting si propone di esplorare in tutta la sua completezza il mondo musicale della chitarra acustica, attraverso un ricco ed articolato programma non stop che inizia la mattina di ogni giorno per concludersi la sera con i concerti degli artisti internazionali.
 
Chiara Ragnini

Chiara Ragnini, genovese, cantautrice.
Dopo il liceo classico (il temibile Andrea D’Oria di Genova) si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Diventando, così, una poetessa nerd smanettona.
 
Chiara compone testi e musica dall’adolescenza e porta all’ascolto le proprie canzoni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica.
 
Vincitrice del Premio Donida 2011, con il quale ha ottenuto un contratto editoriale e di pubblicazione con Universal Music Publishing per l’opera vincitrice, ha di recente trionfato a Roma in occasione della rassegna The Place Lab dedicata ai nuovi talenti, grazie a cui inaugurerà la nuova stagione del prestigioso palcoscenico il prossimo autunno.
 
Finalista di Area Sanremo 2011, è stata ospite di Red Ronnie negli studi del Roxy Bar per La Grande Onda e ha partecipato al grande evento in piazza Colombo a Sanremo curato dal quotidiano La Stampa in omaggio al 62° Festival della Canzone Italiana, insieme a Povia, Stefano Centomo e Monia Russo. Ha debuttato su Raiuno all’interno di TG1 Note con il video di Due Castelli Sulla Sabbia, l’inedito proposto per Sanremo Social 2012 e con il quale ha sfiorato la partecipazione al Festival di Sanremo, risultato per la critica fra le proposte più interessanti.
 
Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna.
 
Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo come riconoscimento al valore del suo progetto musicale.
 
E’ stata ospite di numerose rassegne musicali (Su La Testa!, SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Fabrizio De Andrè, Premio Bindi) e ha ottenuto numerosi riconoscimenti: vincitrice AscoltAutori (2011, Milano), progetto curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), con cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella).
 
Ha condiviso il palco con Povia, Stefano Centomo, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Canzian, Tori Sparks, Tricarico, Irene Fornaciari, Martino Corti, Wilma Goich, Ron e Mario Lavezzi.
 
Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Max Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica. Il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d’autore, pop, rock e contaminazioni d’oltreoceano. La Nostra Canzone ed Estate sono scelte e trasmesse più volte all’interno di Demo – Radio RAI 1. Attualmente è impegnata nella promozione del disco Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011.
 
 
 
 
 
Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.